Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Elimina borse e occhiaie con la medicina estetica

Elimina borse e occhiaie con la medicina estetica
Dott.ssa Giuliana Giudice
Senza opinioni
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, esperta in Ginecologia Estetica e in Medicina Estetica. Membro SIME con formazione in Medicina Estetica presso la fondazione Fatebenefratelli di Roma.
Creazione: 6 mag 2021 · Aggiornamento: 6 mag 2021
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Borse e occhiaie segnano il nostro sguardo rubandone la luminosità e compromettendone la bellezza. La medicina estetica ci viene in soccorso con trattamenti mirati per risolvere il problema.

Quando anche il correttore più coprente e i famosi patch occhi risultano inefficaci, è il momento di rivolgersi alla medicina estetica per cancellare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Che sia colpa di una notte insonne, dello stress, della genetica o di cattive abitudini quotidiane, borse e occhiaie segnano il nostro sguardo rubandone la luminosità e compromettendone la naturale bellezza.

Borse e occhiaie: cosa sono e perché si formano?

Borse e occhiaie sono due inestetismi tanto comuni quanto democratici.

Essi infatti colpiscono indistintamente uomini e donne di qualunque fascia di età.

Per quanto diffusi, ancora oggi c’è un po’ di confusione sulla loro natura e sulle cause alla base della loro formazione. Cerchiamo di fare chiarezza iniziando dalle basi.

Borse e occhiaie, inestetismi spesso associati, interessano entrambi la delicata zona del contorno occhi, ma in modo diverso.

Caratterizzate dai classici aloni scuri dai colori che vanno dal nero al blu, le occhiaie si presentano come dei veri e propri incavi sotto gli occhi che conferiscono al nostro viso un aspetto stanco ed invecchiato.

Le borse, invece, si presentano come un gonfiore sotto l’occhio e compaiono a causa di un accumulo di liquidi o della perdita di tono ed elasticità dei tessuti della zona perioculare.

La causa della loro comparsa è da rintracciarsi principalmente nel rallentamento del microcircolo sanguigno della zona perioculare. Tuttavia, lo stress, la stanchezza, uno stile di vita irregolare, l’alimentazione sbagliata, il fumo, l’alcool, la disidratazione e alcuni fattori ereditari contribuiscono alla loro comparsa.

Un ruolo fondamentale ovviamente è svolto anche dal fotoinvecchiamento (ossia lo stato d'invecchiamento cutaneo causato dall’esposizione solare) e dal cronoinvecchiamento (ossia il naturale invecchiamento dovuto a questioni anagrafiche).

Quest’ultimo agisce andando ad intaccare la tonicità dei tessuti e il loro turgore, con il risultato che la pelle della zona perioculare appare rilassata e assottigliata.

Make up, skin care e medicina estetica: i rimedi per cancellare borse e occhiaie

Dai 20 ai 30 anni circa, quando la comparsa di borse e occhiaie è causata principalmente dallo stile di vita, può essere sufficiente recuperare il proprio equilibrio attraverso alimentazione sana, riposo regolare e idratazione per risolvere il problema ed affidarsi ad una skin care idratante e decongestionante e ad un buon correttore per nascondere questi inestetismi e ritrovare un aspetto luminoso e fresco.

In questo caso, fondamentale è la scelta del correttore, che deve essere di buona qualità e adeguato alla propria tipologia di occhiaie per consistenza e tonalità.

Generalmente il correttore color albicocca è indicato per le occhiaie blu, quello giallo paglierino per occhiaie viola, il beige per i più fortunati con lievi inestetismi.

Con l’avanzare dell’età la questione si fa più complicata: borse, occhiaie e rughe circondano i nostri occhi e coprire, schiarire e illuminare senza appesantire e aggravare la situazione diventa un’impresa davvero difficile.

I famosi patch occhi, ossia quelle maschere in tessuto usa e getta a forma di mezzaluna che vanno tanto di moda ultimamente, possono rappresentare dei validi alleati contro borse e occhiaie.

Freschi e piacevoli da applicare, possono diventare una coccola da inserire nella nostra beauty routine. Idratanti, rimpolpanti, detox, rivitalizzanti, illuminanti, lenitivi: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per chi cerca una soluzione più efficace e duratura per cancellare questi odiosi segni del tempo e della fatica, consiglio di affidarsi alla medicina estetica.

La biorivitalizzazione per illuminare lo sguardo

La biorivitalizzazione è un trattamento della medicina estetica non invasivo e non chirurgico che attraverso la pratica di micro iniezioni di sostanze riassorbibili e biocompatibili, svolge una triplice azione anti età: idratante, antiossidante, ristrutturante.

I principi attivi utilizzati sono: l’acido ialuronico, retinolo, vitamina C e altre vitamine, aminoacidi, antiossidanti e sali minerali.

Attivo nel ricambio cellulare e nella stimolazione della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, questo trattamento è indicato non per il collo, viso e décolleté, ma è anche estremamente efficace per il contorno occhi, area delicata in cui la sua azione riesce a spianare con delicatezza le rughe e illuminare la pelle.

Consiglio di effettuare un ciclo di trattamento di 3 sedute ogni 20 giorni. I risultati saranno visibili per circa 6 mesi, dopodiché sarà possibile ripetere un nuovo ciclo.

La carbossiterapia per decongestionare ed eliminare le occhiaie scure

La carbossiterapia è un trattamento non chirurgico che consiste nella somministrazione di anidride carbonica (CO2) allo stato gassoso nello strato intradermico con degli aghi estremamente piccoli, e successivamente si esegue un massaggio nella zona trattata, favorendone la distribuzione.

Agendo sulla micro circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti, questa tecnica è indicata per il trattamento della zona perioculare, in particolare in quei soggetti con ritenzione di liquidi nella zona palpebrale, in cui si rivela efficace per decongestionare l’area e ridurre gli aloni scuri delle occhiaie.

Consiglio un ciclo di una seduta a settimana per circa un mese. I risultati saranno visibili per circa 6 mesi, dopodiché sarà possibile ripetere un nuovo ciclo.

Il filler occhi per riempire le occhiaie

Attraverso micro infiltrazioni di acido ialuronico (filler reticolato) è possibile riempire i solchi delle occhiaie ripristinando il naturale volume e il turgore di questa zona e conferendo un aspetto giovane e fresco al viso. Basta una sola seduta per ammirare gli effetti benefici del trattamento, che perdurano circa un anno.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.