Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Diete e cure per mantenere i risultati di un aumento dei glutei con lipotrasferimento

Diete e cure per mantenere i risultati di un aumento dei glutei con lipotrasferimento
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 19 apr 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il lipotrasferimento ai glutei è un procedimento chirurgico che permette di aumentare il volume delle natiche e allo stesso tempo definire e alzare la forma. Quindi, è l'operazione perfetta per quelle persone che desiderano rimodellare la figura e mettere in risalto questa parte del corpo così sensuale.

Quest'intervento utilizza il grasso della stessa paziente. In questo modo, i risultati sono più naturali rispetto a un impianto di protesi e non c'è rischio di rigetto o di reazione.

Come si sviluppa il lipotrasferimento dei glutei?

Si tratta di un intervento chirurgico semplice. Il medico estrarrà il grasso della paziente in quelle zone del corpo in cui sia possibile farlo, di solito l'addome o i fianchi, attraverso una liposuzione o liposcultura. Questo grasso è sottoposto a un trattamento speciale per essere disinfettato. Dopodiché, s'inietta nella zona dei glutei, che aumenteranno di dimensione e forma. Sia l'estrazione del grasso che l'iniezione dello stesso si realizza durante lo stesso intervento, che di solito dura tra le due e le tre ore. Le incisioni che si realizzano per entrambi i processi sono piccole (circa 0,5cm) e si praticano in posti in cui le cicatrici non si possano vedere.

L'aumento dei glutei attraverso lipotrasferimento è un'operazione molto richiesta, che si realizza con anestesia generale. Il recupero può durare tra i cinque e i sette giorni, anche se i risultati sono praticamente immediati, infatti la donna noterà subito la rotondità e il volume dei glutei.

Quali attenzioni bisogna avere dopo l'operazione?

Come in qualsiasi intervento chirurgico, è molto importante seguire le indicazioni del chirurgo, dato che come lui nessun altro conoscerà la vostra storia clinica, o come si sia sviluppata l'operazione; inoltre può indicarvi alcuni aspetti personali e speciali a cui bisognerà prestare attenzione. Questo è molto importante affinché il post operatorio e il processo di recupero scorrano con normalità raggiungendo cosi i risultati sperati.

gluteoplastica

Così, a prescindere dalle raccomandazioni che possiamo dare in quest'articolo, è necessario prendere nota dei consigli dati dal vostro medico. Qui raccoglieremo delle indicazioni generali tendendo sempre conto che ogni intervento chirurgico è unico come lo è ogni paziente, per questo le cure da seguire date dal chirurgo che ha realizzato l'operazione sono prioritarie, poiché sono specifiche per ogni paziente.

In generale possiamo dire che, dopo un intervento, bisognerà essere a riposo moderato tra i tre e i cinque giorni. I primi giorni, riposo assoluto. Anche fare il bagno è controindicato. A partire dal terzo giorno la paziente potrà lavarsi con normalità, anche se dovrà prestare attenzione alle bende, che potranno essere tolte dopo una settimana.

Trascorso questo periodo, è raccomandabile camminare in modo tranquillo. L'obiettivo è evitare che, dopo l'operazione, si possano generare coaguli di sangue nella zona. Per questo motivo, il medico consiglierà alla paziente che si muova gradualmente. Inoltre, grazie a queste piccole passeggiate, l'infiammazione si riduce. Non c'è bisogno di uscire e camminare per strada. Possiamo camminare in casa, facendo delle piccole passeggiate per il corridoio. La cosa importante è riattivare la circolazione di questa zona.

Se il post operatorio procede con normalità, il chirurgo potrà raccomandare alla pazienti di tornare al lavoro una volta trascorsi quindici giorni dall'operazione di aumento dei glutei. Fino a quel momento, come abbiamo già detto, la sua vita dovrà essere molto tranquilla.

Trascorso un mese potrà cominciare a realizzare altre attività sociali e lavorative. Durante tutto questo tempo porterà una fascia di compressione e dovrà dormire pancia sotto affinché non si eserciti alcuna pressione sui glutei.

Attenzione anche all'alimentazione

Il chirurgo consiglierà di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata per facilitare il processo di recupero. Così, è importante che la paziente introduca nella sua dieta alimenti ricchi di fibre, grassi ricchi di omega 3 e proteine. E, naturalmente, deve bere molta acqua per idratare i tessuti.

Seguire una dieta sana in questo periodo comporta anche dei vantaggi, che sono:

  • Aiuta la cicatrizzazione dei tessuti
  • Apporta tutti i nutrienti necessari all'organismo per il recupero
  • Allevia il malessere generato dall'operazione (stitichezza, nausea dovuta all'anestesia, ecc.)
  • Rinforza le difese del corpo.
  • Aiuta mantenere la linea.

L'ultimo punto è importante. Non ci dimentichiamo che si estrae grasso da zone dove c'è eccesso di adiposità. Proprio per questo motivo, affinché la figura ottenuta si mantenga per molto tempo, e affinché le forme siano valorizzate e il grasso non si riformi, è necessario curare l'alimentazione e ridurre il consumo di quei alimenti dannosi, come i grassi e gli zuccheri.

dieta sana

Naturalmente, non vogliamo dire che è totalmente vietato il consumo di alcol per tutto il tempo del processo di recupero. Tanto meno per il fumo. Un'operazione però è l'opportunità perfetta per abbandona queste cattive abitudini tanto nocive per la salute. Ma se ci risulta impossibile, dobbiamo sapere che non si potrà fumare per almeno i primi quindici giorni, ovvero dopo la prima metà del tempo totale di recupero, cioè i giorni più complicati, in cui dobbiamo prestare attenzioni alle cicatrici e al post operatorio.

Infine, dobbiamo segnalare che, come succede nella maggior parte degli interventi chirurgici, l'esposizione al sole è totalmente controindicata. Nel caso dei glutei, il chirurgo raccomanderà di aspettare un anno prima di prendere il sole in spiaggia.

Ogni paziente risponde in maniera diversa durante la fase di recupero all'anestesia, all'intervento e alla cicatrizzazione. Ecco perché è necessario ascoltare i consigli dati dal chirurgo che ha realizzato l'operazione e seguirli alla lettera per evitare problemi, fastidi o risultati non soddisfacenti.

Hai alcuni dubbi su questo trattamento? Adesso può avere tutte le risposte nel nostro forum!

Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.