Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cosa non fare dopo il botox

Cosa non fare dopo il botox
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 23 lug 2018 · Aggiornamento: 30 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il botox, o tossina botulinica, è sicuramente uno dei più famosi rimedi estetici di bellezza. Da sempre è alla ribalta per essere il ritocchino prescelto dalle celebrities ma anche da chi non appartiene al mondo dello spettacolo. Però si tratta pur sempre di un trattamento delicato che va vissuto nel miglior modo possibile, specialmente in fase post operatoria. Per questo motivo, con questo articolo, vogliamo approfondire questo argomento ed illustrarvi quali sono le cose da non fare ed evitare accuratamente dopo un'iniezione di botulino.

Il Botox in Italia: qualche numero

Secondo alcune statistiche riguardanti il settore della chirurgia estetica, l'intervento più richiesto dalle donne italiane è proprio il botox con una prosperosa fetta di consensi al 74%. Forse sorprenderà scoprire che, oltre alle donne, il botox interessa sempre di più anche il pubblico maschile, con una percentuale che arriva al 85%! Come mai tutto questo interesse? Costi accessibili, risultati visibili in poco tempo e un trattamento dai toni poco invasivi sono alla base dell'apprezzamento delle iniezioni di botulino.

Consigli dopo iniezioni di botulino

Precauzioni dopo il botulino: Cosa non fare dopo le iniezioni di botox

Mentre ci sono molti vantaggi nel realizzare un trattamento a base di botulino, se non si seguono certe misure precauzionali in seguito alle iniezioni, si potrebbero verificare risultati indesiderati ed effetti collaterali. Ecco alcune cose che dovreste evitare dopo aver intrapreso la vostra procedura di botox:

Attività fisica

È meglio evitare un intenso esercizio fisico per minimo 24 ore dopo aver assunto il botox. Un intenso esercizio fisico potrebbe infatti provocare lividi e, nei casi più rari, il botulino potrebbe spostarsi verso altre aree del viso, causando la paralisi temporanea dei muscoli nelle aree interessate.

Non bere alcolici

Bere alcol può causare un aumento della ritenzione dei liquidi e assottigliare il sangue, entrambi questi fenomeni possono intensificare gli eventuali lividi che si potrebbero presentare dopo il trattamento con la tossina botulinica. Alcune persone scopriranno di avere un lieve livido nei punti in cui si sono inseriti gli aghi dopo aver fatto delle iniezioni di botox, e se l'alcol è presente nell'organismo, ciò può esacerbare i lividi. Per questo motivo è consigliabile evitare di bere alcolici per almeno un giorno o due, sia prima che dopo la procedura. Oltre ad aumentare potenzialmente le probabilità di lividi subito dopo il trattamento, è inoltre consigliato seguire uno stile di vita sano e pronto ad assorbire la sostanza e mostrare quanto prima i risultati sperati.

Non toccare la parte interessata

È vero che bisogna massaggiare l'area trattata, ma prima di tutto bisogna ricordarsi di evitare di toccare l'area trattata per almeno sei ore dopo il trattamento. Dopo che è trascorso questo periodo di tempo, si può lavare delicatamente l'area interessata con acqua e sapone. Il tempo tipico per il recupero dopo un trattamento è di due o quattro ore, quindi, sebbene tu possa voler fare un breve pisolino, è consigliabile che tu abbia intenzione di fare qualcos'altro durante quel periodo di tempo per evitare di sdraiarsi sul tuo viso. Inoltre potresti provare disagio dopo la procedura e voler massaggiare o strofinare l'area di iniezione, ma questo deve essere evitato. La pelle deve riprendersi dal trattamento, quindi qualsiasi movimento non necessario in quell'area può produrre risultati indesiderati.

Evitare l'esposizione al calore eccessivo

Fino a quando il rossore e il gonfiore non sono scomparsi, è raccomandabile evitare l'esposizione al sole o alle lampade termiche. È fondamentale per evitare escoriazioni e un mancato fissaggio della sostanza nei muscoli. In generale, l'esposizione al sole dopo il botox deve essere ridotta al minimo e trattata con maggiore cura del solito, applicando in seguito sempre creme con filtri solari alti, evitando l'esposizione nelle ore più calde e non esagerare con i lettini solari e le lampade facciali. Insomma, post-botox bisognerà prendersi cura di se stessi, della propria pelle e della propria salute più di prima!

Nessun medicinale senza il parere del medico

Evitare l'assunzione di fluidificanti del sangue subito dopo la procedura, così come di assumere medicinali senza prima avere un riscontro con il tuo medico. Alcuni farmaci, infatti, potrebbero avere una composizione aggressiva e pericolosa che potrebbe andare ad agire sulla sostanza iniettata e creare complicazioni e interazioni.

💬 Visita il nostro forum dedicato al botulino e condividi dubbi e suggerimenti con chi ha già realizzato questo trattamento o chi sta ancora programmando il suo!

Quanto è lungo il tempo di recupero post botox?

Un trattamento di botox richiede circa 15 minuti per essere completato e di solito è possibile notare i primi effetti del trattamento a partire da circa 3-5 giorni dopo la realizzazione. Tuttavia, i risultati del trattamento possono richiedere fino a 14 giorni per avere un pieno effetto. A volte si potrebbe formare un leggero gonfiore dopo il trattamento, ma questo dovrebbe stabilizzarsi entro il raggio di un'ora.

Cosa fare dopo trattamento botox

Sintomi da tenere d'occhio

Una reazione allergica al botulino è molto rara, ma se si dovessero notare sintomi come prurito e gonfiore del viso, eruzioni cutanee, vertigini o problemi respiratori, è indispensabile rivolgersi immediatamente a un medico specializzato. Se il sito in cui è stato iniettato il botox è rosso e apparentemente morbido, questo potrebbe indicare che l'area è stata infettata - si tratta di un'eventualità estremamente rara se il trattamento viene eseguito da una clinica accreditata e da un personale medico qualificato.

Cosa succede quando i risultati del Botox si esauriscono?

I risultati del trattamento con tossina botulinica dureranno per circa 10-12 settimane nella maggior parte dei pazienti. Dopo circa 3 o 4 mesi si inizierà a notare gradualmente che le aree trattate con il botulino torneranno al loro aspetto pre-botox. Badate bene che il botox in sé non peggiora le rughe, quindi se le rughe vi dovessero sembrare più pronunciate dopo che il trattamento è svanito, molto probabilmente sarà perché vi sarete abituati all'aspetto ringiovanito e più disteso del viso.

Qualora dunque si presentassero alcuni effetti collaterali oppure se ci fossero alcune problematiche relative alla degenza e ai tempi di guarigione chiedete consiglio al vostro medico e scoprite insieme quali sono i possibili rimedi e le soluzioni ottimali che favoriscano il completamento del periodo post-operatorio in modo pratico, semplice ma soprattutto sano ed efficace.

📸 Sei curiosa di sapere quali sono i risultati che possono ottenere con il botulino? Guarda le foto prima e dopo il trattamento e scopri di più!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.