Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Come spiegare la chirurgia ai bambini?

Come spiegare la chirurgia ai bambini?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 mar 2017 · Aggiornamento: 3 dic 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Attualmente, abbiamo la fortuna di vivere in un mondo in cui il progresso medico, scientifico e tecnologico possono porre rimedio praticamente a tutto. E anche l'aspetto fisico di una persona rientra tra le cose che si possono modificare in modo "relativamente" facile.

Al giorno d'oggi, avere un problema o un complesso estetico non rappresenta più un peso che deve essere sopportato per tutta la vita. Normalmente, il problema può essere risolto grazie alle mani esperte di un chirurgo plastico o estetico. Nel migliore dei casi, la soluzione può essere trovata mediante un trattamento minimamente invasivo e, nei casi più complicati, tramite intervento chirurgico.

Ad ogni modo, cambiare il proprio aspetto fisico è una decisione personale che non si può prendere alla leggera, ma deve essere ponderata profondamente dalla persona cercando di non farsi influenzare dall'ambiente esterno o dagli altri, cercando di capire come poter stare bene con se stessi al di là di quelle che possono essere le pressioni estetiche o sociali che potrebbero aver causato l'insorgere di un complesso estetico. 

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di chirurgia estetica, dovresti valutare non solo i possibili rischi rappresentati dall'entrare in sala operatoria, ma anche le conseguenze che potrebbero presentarsi dopo l'operazione, se i risultati finali saranno quelli desiderati e se si possiedono abilità psicologiche per superarlo nel caso in cui non lo siano.

Il cambiamento estetico non influenza solo te

Fino a questo punto, probabilmente saprai più o meno cosa mettere sul piatto della bilancia. Questo tipo di informazione è facile da verificare, esiste una bibliografia sufficiente (articoli) su Internet riguardante queste tematiche e puoi sempre (anzi, devi) confermarla consultando un chirurgo esperto e di fiducia. C'è, però, un altro aspetto da considerare e che solitamente non si analizza con sufficiente consapevolezza: vi siete mai chiesti in che modo il tuo cambiamento estetico inciderà sugli altri? 

Quando una persona non si sente soddisfatta del suo aspetto e desidera cambiarlo, è importante che consideri in che modo affronteranno il tema anche familiari, amici e conoscenti e, soprattutto se si hanno figli piccoli, bisogna pensare molto bene alle conseguenze psicologiche che potrebbero presentarsi.

Come pensa la mente di un bambino?

I bambini sono più intelligenti di quanto pensiamo. Un bambino può sapere esattamente cosa sta succedendo o sta per accadere se glielo si spiega in modo che il suo sistema cognitivo sia in grado di interpretarlo. Se hai figli piccoli ti sarai già reso conto della loro intelligenza, per questo motivo, non devi sottovalutare la loro capacità di pensiero. Quando arriverà il momento dell'intervento dovrai stare fuori casa per delle ore o chissà per giorni, tornerai a casa con fasciature e convalescente, avrai bisogno di un periodo per riprenderti. E, la cosa più importante nel tuo caso, il tuo aspetto sarà cambiato notevolmente e in maniera repentina, se si considera che non c'è un periodo di transizione per potersi abituare al cambiamento fisico.

spiegare chirurgia bambini

Capirai, allora, perché è così importante spiegare i dettagli di ciò che succederà ai tuoi figli piccoli. Supponiamo, per esempio, che ti sia sottoposto a una rinoplastica, della quale non hai detto niente ai tuoi figli perché non sapevi come affrontare la situazione, e rientri a casa con il viso pieno di bende. Riesci ad immaginare il volto del tuo bambino o della tua bambina che ti vede in questo modo e senza sapere perché il genitore è stato assente per tante ore? Si tratta di una situazione reale, spiegata da Michael Salzhauer, un chirurgo statunitense. La bambina della storia ha pianto sconsolata per più di trenta minuti consecutivi. Credi che sia necessario far soffrire i tuoi figli in questo modo? Pensi che un bambino non sarebbe stato in grado di capire cosa stava andando a fare sua madre?

È importante che i tuoi figli sappiano cosa succederà in casa e nelle vostre vite in futuro. Proteggerli non serve a niente, soprattutto in casi come questi in cui alla fine sapranno la verità. I bambini vengono assaliti da paure e ansia quando non capiscono le cose, per questo, se gli offri spiegazioni adatte al loro livello cognitivo saranno in grado di capire cosa succederà. I loro dubbi, paure e ansie si calmeranno e le conseguenze psicologiche del cambiamento non saranno negative. Affronteranno correttamente la nuova situazione grazie al tuo aiuto.

Cosa dovrebbe sapere tuo figlio riguardo all'intervento chirurgico?

Sarai tu a dover valutare questa domanda. Se tuo figlio/a è troppo piccolo, probabilmente non sarà necessario spiegargli ogni dettaglio dell'operazione (che alla mamma apriranno la pelle, che ci sarà molto sangue, che le cuciranno la pelle, etc.), dovrai spiegargli in generale che un medico dovrà realizzare un trattamento o una cura, come quando andate insieme dal dottore, o dirgli quello che tu consideri più adeguato. Vedrai che è molto più semplice di quanto sembri.

Se, invece, tuo figlio/a è un po' più grande, è opportuno spiegargli come si realizzerà l'intervento, fargli capire che si tratta di una cosa naturale e che verrà eseguito da medici esperti. Devi spiegare, soprattutto, i motivi personali che ti hanno spinto a sottoporti all'operazione. È importante che capisca che hai deciso di cambiare per il tuo benessere psicologico, che c'è un problema nel tuo aspetto fisico che non ti permette di essere felice e riduce la tua autostima. In questo modo, con un nuovo aspetto, sarai in grado di affrontare meglio la vita e questo avrá degli effetti positivi su tutta la famiglia.

chirurgia bambini

👉 Articolo correlato: Chirurgia estetica nell'epoca dei filtri Instagram

Non sai ancora come spiegare l'intervento chirurgico ai tuoi figli?

Se hai ancora molti dubbi su come spiegare ai tuoi figli che desideri sottoporti a un'operazione chirurgica estetica, non preoccuparti. Il libro My beautiful mommy del dottor Michael Salzhauer ti aiuterà. Questo libro si rivolge ai più piccoli di casa e, con vignette e illustrazioni, racconta cosa succederà alla mamma durante e dopo l'intervento estetico. Il libro affronta in modo molto pedagogico i dubbi e le paure che potrebbero sorgere nei bambini piccoli quando la loro mamma decide di sottoporsi a un cambiamento fisico.

Ad ogni modo, puoi sempre rivolgerti al tuo chirurgo esperto per domandargli tutto quello che desideri sapere e chiedere consigli o orientamenti su come affrontare la situazione con le persone a te più care. Non perdere l'opportunità di poter migliorare il tuo aspetto se davvero per te rappresenta un problema. Medita bene, però, su come affrontare la situazione per evitare che questo problema ne generi altri maggiori in futuro.

Desideri chiedere ad altre madri come hanno affrontato questa situazione? Scrivi i tuoi dubbi o preoccupazioni nel nostro forum. I loro consigli ti saranno sicuramente di gran aiuto!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati