Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Come eliminare l'acne: i migliori consigli e trattamenti

Come eliminare l'acne: i migliori consigli e trattamenti
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 24 set 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Quando si sente parlare di acne molte persone pensano subito all’acne giovanile reputando questa fastidiosa problematica come qualcosa legato solo all’adolescenza e che si risolve da sé durante l’età adulta.

In realtà non c’è nulla di più falso. L’acne è un problema diffusissimo e che può presentarsi davvero a tutte le età. Certo, per una questione ormonale spesso l’acne fa la sua prima comparsa proprio negli anni dello sviluppo, degli squilibri ormonali e talvolta dopo questa fase si allevia e sparisce. Ma in alcuni casi l’acne può ripresentarsi dopo anni oppure può anche accadere che insorga per la prima volta proprio in età adulta anche in soggetti che non ne hanno mai sofferto prima. Come fare dunque a trattare e ad eliminare l’acne? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui migliori rimedi e i trattamenti per sconfiggere l’acne.

I migliori trattamenti per sconfiggere l'acne

I migliori trattamenti contro l’acne

L'acne è considerato una patologia della pelle che coinvolge le ghiandole sebacee alla base dei follicoli piliferi. Colpisce 3 persone su 4, in particolare tra gli 11 e i 30 anni, ma può protrarsi negli anni. Anche se si parla di patologia cutanea, non è pericolosa, ma può lasciare esiti cicatrici antiestetiche sulla pelle.

Il trattamento più adatto per l’acne dipende soprattutto da quanto è grave e persistente, ma anche dalla causa scatenante. I fattori che favoriscono l'insorgere dell'acne includono: predisposizione genetica, pelle grassa, ciclo mestruale, stile di vita e alimentazione. Da non sottovalutare sono anche l’influenza di ansia, stress, climi caldi e umidi e il tipo di trucchi utilizzati.

I trattamenti più utilizzati per contrastare l’acne possono includere:

  • Peeling: Grazie al peeling è possibile effettuare una pulizia profonda della pelle che consente di rimuovere tutte le cellule morte che si trovano sulla superficie cutanea, liberando così i pori e riducendo brufoli, punti neri ed imperfezioni varie. Si tratta di un trattamento poco invasivo ma molto efficace, specialmente per chi ha la pelle grassa.
  • Laser: il laser viene impiegato per levigare la pelle, andando a creare quello che viene chiamato un danno selettivo, in modo da favorire un rinnovamento del derma lasciandolo ricostituire con una rigenerazione cutanea nelle parti trattate con il laser.
  • Filler dermici: quando l’acne lascia sulla pelle cicatrici simili a buchi piuttosto vistosi possono essere indicati i filler dermici con sostanze come l’acido ialuronico per poter riempire nuovamente la pelle e rendere la sua superficie più omogenea.
  • Terapia farmacologica: spesso le terapie antiacne ricorrono all’utilizzo di farmaci topici che possano complementare i trattamenti estetici. I farmaci più utilizzati per questo scopo includono antibiotici, retinoidi, acido salicilico, acido azelaico, dapsone.

Leggi e commenta le esperienze di chi come te sta cercando un trattamento per l'acne per scoprire i trattamenti e i loro risultati! 

Stress, acne e salute della pelle

Come eliminare l'acne definitivamente

L'organo nel nostro corpo che ha un legame diretto e particolarmente stretto con il sistema nervoso è la pelle, che rivela al mondo esterno le nostre emozioni e tradisce il disagio psicologico e l'ansia. Molti studi associano il rilascio continuo di ormoni dello stress con un'iperattività del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) che, alterando i livelli di serotonina, sarebbe responsabile di stati di depressione e ansia.

L'intenso e costante logorio emotivo, oltre a peggiorare la qualità della vita, avrebbe anche un impatto negativo sulla salute del cuore e delle arterie, dell'apparato gastrointestinale, dell'apparato muscolo scheletrico, oltre ad essere concausa di deficit del sistema immunitario, aumento del peso corporeo e obesità, disturbi del sonno e della memoria, mal di testa “da tensione”. Inoltre, ci sono prove scientifiche di come lo stress possa provocare o peggiorare numerose malattie cutanee, come eczema, orticaria, rosacea e psoriasi.

La cosiddetta acne tardiva (che insorge tra i 20 e i 25 anni)  si manifesta soprattutto in momenti di tensione e stanchezza, così come la dermatite atopica, che si presenta con prurito, eritemi, desquamazioni e croste, e solitamente risponde meglio al recupero di un buon equilibrio emotivo che non alle tradizionali cure.

Oltre alla comparsa dell’acne, ci possono essere anche altre comuni manifestazioni di stress e ansia, che non rappresentano vere e proprie patologie cutanee e non dipendono da malattie organiche, sono il prurito inspiegabile e persistente e la cosiddetta “iperidrosi emozionale”, o sudorazione eccessiva e incontrollabile, entrambi disagi imbarazzanti e invalidanti nella vita di relazione, che più che a trattamenti topici rispondono alla psicoterapia, attenuandosi man mano che il paziente impara a gestire meglio la sua emotività. Anche l'alopecia aerata (che provoca un'inspiegabile perdita di capelli sani, limitata a determinate zone) è molto influenzata dal disagio emotivo, infatti si manifesta spesso in concomitanza di eventi inattesi e dolorosi, resistendo ai trattamenti farmacologici.

Rosà, Vicenza
Dott. Antonio Licata
Vicenza, Vicenza

Consigli per prevenire la formazione dell'acne

Sebbene in alcuni casi l’acne può sorgere a causa di fattori genetici e ormonali che non possiamo sempre controllare, ci sono altre cose su cui possiamo concentrarci per poterlo prevenire, come per esempio lo stile di vita e le normali abitudini quotidiane. 

Ecco alcuni suggerimenti per la cura della pelle a tendenza acneica:

  • Igiene quotidiana: molti specialisti consigliano di non lavare il viso più di 2 volte al giorno senza strofinare troppo la pelle, preferibilmente utilizzando acqua tiepida e un sapone delicato elaborato per le pelli grasse o acneiche. Un altra buona pratica è quella di evitare di toccare il viso con le mani sporche, prima di applicare lozioni, creme o trucco. Per gli uomini, invece, è consigliabile l’uso di un rasoio elettrico o di rasoi ben affilati per la barba, inoltre si raccomanda anche di ammorbidire la pelle con acqua calda e sapone prima di iniziare la rasatura e applicare la crema da barba.
  • Make up: la sera, prima di andare a dormire, è importantissimo ricordarsi di struccare il viso, perché durante la notte le sostanze contenute nei cosmetici potrebbero infiammare la pelle e ostacolare la naturale traspirazione e rigenerazione. Inoltre, bisogna utilizzare trucchi adatti per pelli sensibili e che non contengano basi oleose.
  • Alimentazione: una dieta sana e varia che comprenda tanta frutta e verdura può aiutare ad apportare una sufficiente idratazione alla pelle. In più, è preferibile evitare gli eccessi di alimenti come insaccati, cioccolato e latticini per non favorire la comparsa dei brufoli.

Infine, bisogna sempre ricordarsi che è fondamentale evitare di scoppiare i brufoli (perché questo favorisce la formazione di cicatrici) ed evitare l’eccessiva esposizione al sole, in quanto può far aumentare la produzione di sebo e peggiorare le cicatrici acneiche: il sole fa bene, purché si usino le adeguate protezioni contro i raggi UV.

L'acne è un problema davvero comune, ma è comunque possibile poterlo gestire e superare. Come sempre prendersi cura della propria salute fisica e mentale è il primo passo per uno stile di vita bilanciato e per essere belli sia dentro che fuori!

Visita il nostro forum e partecipa alle conversazioni sui rimedi per l'acne o crea una nuova discussione!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.