Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cellule madre o PRP, trattamenti efficaci per le cicatrici

Cellule madre o PRP, trattamenti efficaci per le cicatrici
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 18 mag 2017 · Aggiornamento: 18 mar 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Le cicatrici si producono per diverse forme di lesioni: tagli, ferite, graffi, piaghe, infezioni della pelle, incisione chirurgiche, bruciature, ecc. Si tratta di una lesione che tutte le persone sperano si curi nel migliore modo possibile, dato che in base a diversi fattori, essa può restare cicatrizzata.

Cos'è realmente una cicatrice? Una cicatrice è un cerotto della pelle che si sviluppa sulla ferita in forma permanente. In termini generali, le cicatrici di solito possono essere più spesse della pelle del paziente, inoltre, presentano anche un aspetto più roseo e lucido; in questo modo, la cicatrice si differenzia dal resto della pelle che la circonda. L'aspetto finale di una cicatrice dipenderà da una serie di fattori come la dimensione o la profondità della ferita, l'età della persona, il tempo della cura, la zona dove si è prodotta, così come dipenderà anche da alcuni fattori ereditari relazionati con il processo di cicatrizzazione.

Con il tempo, questi cerotti che crea la pelle spariscono, anche se mai in maniera totale. Rimarrà sempre un segno anche minino che, in casi peggiori, può risultare molto visibile. Ma grazie all'avanzare delle medicina estetica, sono stati sviluppati trattamenti per cicatrici che riescono a minimizzarle al massimo.

La dermoabrasione, trattamenti laser, creme, iniezioni, tra le altre, sono alcune delle opzioni che esistono per combattere una cicatrice dall'apparenza dismisurata. Senza dubbio, ii trattamenti per cicatrici che danno migliori risultati sono quelli che utilizzano cellule madri e plasma ricco di piastrine. Di seguito analizzeremo nel dettaglio in cosa consiste ognuno di questi trattamenti.

🤭 Sei già ricorsa al PRP per risolvere qualche inestetismo? Facci sapere come è andata, raccontaci la tua storia.

Curare le cicatrici con cellule madre

Le cellule madre sono ogni giorni più presenti nella medicina generale e, soprattutto, nella specialità estetica. L'aumento della loro applicazione è dovuto al fatto che le cellule madre sono un trattamento molto efficace, dato che sono capaci di auto rigenerarsi, moltiplicarsi e trasformarsi in qualsiasi altro tipo di cellula, sempre e quando abbia la stessa origine embriologica. Ecco perché l'importanza che hanno nel quadro della medicina generale e della chirurgia estetica, e in concreto nel trattamento delle cicatrici.

pr-per-cicatrici.jpg

Esistono due tipi di cellule madre: quelle che si ottengono dagli embrioni (cellule madre embrionaria) e il cui uso è limitato per legge, e quelle che si estraggono da un tessuto adulto (cellule madre adulte), che agiscono rigenerando una zona tessutale danneggiata in cui si svilupperà una cicatrice. Oltre a essere efficaci per il trattamento di cicatrici, sono anche fondamentali per la riparazione di organi.

Per il trattamento con cellule madre, prima si estraggono le stesse cellule dal grasso del proprio paziente, si coltivano (non manipolano) in un laboratorio affinché crescano in maniera veloce e si impianteranno di nuovo nel paziente. In questo modo, si ottiene riparare parzialmente o completamente il tessuto (pelle, osso, cartilagine, ecc.) della persona colpita. Il vantaggio di lavorare con le cellule madre è che queste si trovino in qualsiasi parte del corpo umano, ma è nel tessuto grasso dove si trova una maggiore riserva, il quale tessuto si può estrarre in maniera semplice e poco invasiva (attraverso una liposuzione).

Utilizzare cellule madre come trattamento per le cicatrici (così come per altre infezioni) ha due grandi vantaggi:

  • Le cellule madre migliorano la sopravvivenza degli innesti tessutali
  • Offrono un risultato finale molto naturale

Le cellule madre sono eccellenti per rallentare cicatrici e difetti traumatici. Ma è nel trattamento delle cicatrici originate da bruciatura e su ulcere croniche dove si ottengono i maggiori risultati. In questi casi sono realmente efficaci, dato che riparano e migliorano l'aspetto della zona lesionata.

Curare le cicatrici con PRP

Il PRP o plasma ricco di piastrine è un materiale che si trova nel sangue delle persone. Se estraiamo un poco di sangue e la centrifughiamo, si creano vari livelli si sedimentazione composti da cellule sanguigne e altri materiali trasportati dal flusso sanguigno. Uno di questi livelli è il plasma ricco di piastrine (PRP), sostanza che partecipa alla coagulazione. Questo materiale ha a caratteristica di possedere quelli chiamati fattori di crescita, i quali promuovono la migrazione e divisione cellulare, cioè, hanno la capacità di rigenerare tessuti e accelerare il processo di cicatrizzazione, dato che favoriscono anche la sintesi del collagene, la molecola che risulta più danneggiata quando si produce una ferita.

cellule-amdri-per-cicatrici.jpg

Il PRP si impiega in chirurgia estetica per risolvere problemi di cicatrizzazione, anche se cura anche altro tipo di problemi. Il procedimento PRP consiste nell'applicare o iniettare i fattori di crescita nei tessuti danneggiati con lo scopo di potenziare la rigenerazione della zona in maniera naturale.

Il PRP è molto efficace per aiutare a risolvere problemi di segni da acne, perché, come abbiamo appena detto, favorisce la sintesi del collagene, la quale fa aumentare lo spessore della pelle riempiendo in maniera parziale la depressione delle ferite che provocato l'acne. Ma c'è da segnalare che questo è un trattamento che da solo non ottiene risultati efficaci. Quindi, deve combinarsi con altri trattamenti, come per esempio, il laser frazionato, così da avere risultati più validi.

Il grande vantaggio del PRP è che questa sostanza non crea rigetto da parte del paziente, dato che proviene da lui stesso, cosa che può invece accadere se s'impiantano altri materiali di riempimento. Inoltre, il PRP non è consigliato per trattare cheloidi o cicatrici ipertrofiche.

Se stai cercando trattamenti per cicatrici perché hai bisogno di migliorare l'aspetto di una o più zone del tuo corpo, può ottenere i risultati che tanto desideri grazie alle cellule madre o al plasma ricco di piastrine. Ti raccomandiamo di consultare uno specialista di medicina estetica di fiducia, che t possa assistere in maniera personalizzata. 

👉 Se non conosci nessun professionista mettiti in contatto con noi e ti aiuteremo a trovare il più vicino a te. Migliora l'aspetto delle tue cicatrici grazie a queste tecniche innovative.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.