Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Botox per il seno

Botox per il seno
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 9 mar 2017 · Aggiornamento: 2 set 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Il mondo della chirurgia estetica e della bellezza non finisce mai di sorprenderci. Qualche anno fa il Botox si rivelò come un'autentica panacea per lottare contro i segni dell'età più evidenti sul viso ma, con il passare del tempo, ha trovato altre applicazioni, come il suo impiego nelle ascelle o nelle piante dei piedi per ridurre la sudorazione.

Cos'è esattamente il Botox?

Botox è il nome comune con cui si definisce la tossina botulinica, ovvero la proteina che causa il botulismo. Uno dei suoi effetti consiste nella paralisi muscolare ed è proprio questa caratteristica quella che si utilizza a scopi medici ed estetici.

Anche se l'uso del Botox in medicina estetica è molto noto, in realtà si utilizza anche per interventi medici come nella correzione dell'incontinenza urinaria, nel trattamento dell'emicrania e persino per correggere lo strabismo.

Il Botox è diventato particolarmente popolare per la sua applicazione sul viso per ridurre le rughe d'espressione. Si tratta, inoltre, di una tecnica veloce, praticamente indolore, ma con effetti provvisori.

Il Botox si inietta nella zona da trattare con l'aiuto di un ago molto sottile. Si ottiene così il rilassamento dell'area e l'inibizione del movimento dei muscoli interessati. Proprio per questo, è molto efficace per combattere le rughe d'espressione.

Si può applicare il Botox nel seno?

botox seno

Pensavamo di sapere tutto sul Botox finché non è arrivata una nuova applicazione a sorprenderci: l'uso della tossina botulinica nel seno, conosciuto come breastox.

Questa prassi è già diventata popolare in Cina e Giappone, tenuto conto che offre migliori risultati su seni di minori dimensioni e non eccessivamente cadenti. Si realizza, inoltre, negli Stati Uniti.

In Europa, questo trattamento non è stato approvato dalle autorità sanitarie, ma alcuni medici lo stanno già realizzando fuori indicazione, come in altri casi in cui si effettuano applicazioni di Botox in zone del corpo, quali il mento o la fronte, non autorizzate dalla sanità europea.

In cosa consiste l'applicazione di Botox nel seno?

Si tratta di una prassi ambulatoriale durante la quale si inietta del Botox con l'aiuto di un ago sottile in diversi punti di ogni muscolo pettorale. Non è un metodo doloroso e il trattamento dura appena 30 minuti.

L'effetto che si ottiene con il breastox è che il muscolo pettorale superiore tiri il petto verso l'alto, avendo rilassato la parte inferiore del petto con il Botox, in modo che il busto sia più elevato e turgido.

Eppure, alcuni professionisti considerano che non ci siano prove sufficienti per dimostrare che questo trattamento sia davvero efficace per sollevare il seno, considerando che incide sul muscolo pettorale che, in realtà, non ha niente a che vedere con il lifting del seno.

Bisogna comunque tener presente che con il trattamento si può riuscire a sollevare il seno, ma non è possibile aumentarne il volume. Non è efficace nemmeno per nascondere le rughe del décolleté che appaiono con il passare del tempo, segni che si manifestano in seguito al fotoinvecchiamento della pelle causato dal sole, considerato che il Botox funziona solo sulle rughe d'espressione.

Questo trattamento è adatto a tutti?

Dovuto alle sue caratteristiche, questo trattamento è indicato solo per donne con un seno piccolo e per quelle che non presentano un rilassamento troppo avanzato. Al di fuori di questi casi, il trattamento in questione non è molto efficace ed è meglio optare per un intervento chirurgico per sollevare il seno.

Può essere, comunque, una buona alternativa per le donne che desiderano esibire una bella scollatura per un'occasione speciale.

Inoltre, come accade ogni volta che si applica il Botox, gli effetti sono provvisori e dopo sei mesi si perde il risultato ottenuto.

↪️ Articolo correlato: Instabreast: come avere il seno piú grande per 24 ore!

I vantaggi dell'iniettare Botox nel seno

Il vantaggio principale è che gli effetti si notano immediatamente (quelli definitivi si apprezzano cinque giorni dopo il trattamento, quando sparisce l'infiammazione nella zona) e non lascia cicatrici. Inoltre, la quantità di Botox utilizzata non supera quella applicata in altre parti come il viso.

Un altro punto a favore è che la paziente non dovrà attraversare un periodo di recupero post-operatorio, potendo riprendere immediatamente le sue attività quotidiane.

Gli effetti sono provvisori, per cui, se il risultato finale non piace, non ci sarà da preoccuparsi per le conseguenze a lungo termine.

Gli svantaggi nell'uso del Botox per il seno

Lo svantaggio maggiore è che non è definitivo e, per poter mantenere i risultati ottenuti, bisogna ripetere le iniezioni ogni sei mesi, il che comporta una notevole spesa. Ogni seduta costa intorno ai 600 euro.

Effetti collaterali del breastox

Come nella maggior parte dei trattamenti con il Botox, l'effetto collaterale più frequente è l'apparizione di ematomi nella zona in cui si sono realizzate le punture. Non bisogna comunque spaventarsi visto che i segni spariscono dopo alcuni giorni.

botox per il seno

Il breastox presenta dei rischi?

In questo caso i rischi si associano alla scelta di un professionista non abbastanza preparato per applicare il prodotto in modo corretto.

Per la sensibilità della zona, questo tipo di trattamento dovrebbe essere eseguito da medici professionisti che conoscano bene il corpo. Realizzare male le punture potrebbe causare effetti indesiderati sui muscoli intercostali e respiratori, facendo sì che la paziente senta oppressione al torace mentre respira. Un altro rischio, se non si realizza bene la puntura, è che venga perforato il polmone.

Il trattamento si realizza in Italia?

Come abbiamo detto prima, il breastox, finora, non è stato riconosciuto dalle autorità sanitarie europee, perché si tratta di una soluzione molto innovativa che, per il momento, si effettua solo in paesi come Giappone e Stati Uniti. Dovremmo aspettare per sapere se, alla fine, verrà autorizzato nel nostro paese, considerato che più di una donna sarebbe interessata a questa rivoluzionaria applicazione del Botox.

Cosa ne pensi di questo nuovo uso del Botox? Lascia la tua opinione nel nostro forum, dove questa ed altre tematiche ti aspettano!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.