Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Beatrice Giorgini: come unire energia e spiritualità alla medicina estetica

Beatrice Giorgini: come unire energia e spiritualità alla medicina estetica
Da GIORGINI CLINIQUE Dr.ssa Beatrice Giorgini
Esperta in Medicina Estetica, Medicina Tradizionale Cinese. Ha studiato Agopuntura presso l’Università di Nanchino in Cina e a Londra. Si occupa anche di chirurgia non ablativa e laserterapia.
Creazione: 5 mar 2012 · Aggiornamento: 12 set 2019

Integrare la visione scientifica della medicina tradizionale con una visione spirituale della vita è possibile. Ce lo racconta la Dr.ssa Beatrice Giorgini, di Bologna, la quale ha trovato il modo di migliorare l’aspetto fisico e il vissuto emotivo che si correla al rapporto che si ha con il proprio corpo e la propria immagine.

Come nasce la sua passione per la medicina naturale?

I miei genitori gestivano una delle prime erboristerie e mio padre, fin dagli anni '70, ha portato avanti la sua ricerca nel campo della Medicina Naturale, dell’Alchimia e della Fitoterapia. L’attenzione per la salute,lanatura,l’alimentazione, ma anche l’energia,lavitae la spiritualità, ha rappresentato una costante nella mia famiglia e negli anni mi ha enormemente influenzato. Fu così che dopo il liceo decisi di iscrivermi all’Università di Medicina e Chirurgia. Fin da quegli anni iniziai a cercare il modo per integrare la visione scientifica e materialista della moderna Medicina ufficiale, con la mia visione poco convenzionale della medicina. Per questo dopo la laurea iniziai lo studio della Medicina Tradizionale Cinese e dell’Agopuntura. Contemporaneamente mi specializzavo in Medicina Estetica, con l’obiettivo di migliorare non solo l’aspetto fisico ma anche il vissuto emotivo che influisce sul modo in cui si vede il proprio corpo e la propria immagine. Anche lo studio della Fitoterapia, della Filosofia Orientale, della meditazione, della Psicologia e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) hanno contribuito alla mia forma mentis.

Come definisce il suo approccio con la medicina estetica?

Considere ogni paziente come un individuo unico e speciale e mi focalizzo soprattutto su come migliorare la sua salute prima della sua bellezza. Secondo me, infatti, la vera bellezza nasce dall'equilibrio interiore e dall’armonia tra mente e corpo.  Avere una salute ottimale e un aspetto radioso è un processo, non un singolo evento, e richiede un percorso completo. Cerco di indurre i pazienti ad assumere abitudini sane che influiscano nel complesso della loro salute.

Quali sono secondo lei i limiti della medicina convenzionale?

La medicina convenzionale è di indiscutibile importanza e non mi permetterei mai di stare cui ad elencarne i limiti.  Posso solo dire quella che e' stata la mia esperienza personale. Anni fa mi sono trovata ad affrontare diversi disturbi di salute che mi provocavano non poco disagio. L’approccio della Medicina tardizionale non era sufficiente per il mio malessere. Io cercavo una Medicina che fosse una pratica di vita, e la sola Medicina Convenzionale, imprescindibile per curare e prevenire le malattie, a mio parere, non è in grado dicurare l’individuo nella sua totalità di corpo e spirito.

Quali sono le discipline che integrano il suo approccio alla medicina estetica e in che modo?

Sono appassionata di nutrizione e fitness, e una grande sostenitrice dello stile di vita sano e attivo, come la via più efficace e duratura per ottenere un corpo bello e sano. Ho trovato molte risposte alle mie domande, rivolgendomi alla saggezza degli antichi e della natura; attraverso lo studio della Fitoterapia, della Medicina Cinese, che utilizzo quotidianamente sia come strumento diagnostico che terapeutico. Perciò nel mio approccio integro la nutrizione, la fitoterapia, l'agopuntura, ai piu moderni ed efficaci trattamenti di medicina estetica e laser terapia. Ritengo inoltre che il vissuto emotivo e psicologico del paziente, abbia un enorme impatto sul suo stato fisico, sul suo aspetto e le sue capacità di miglioramento. Per questo, mi sono sempre interessata molto di psicologia, PNL (programmazione neuro linguistica), comunicazione e meditazione. Non pretendo certo di essere una psicologa ma cerco sempre di dare molta importanza all'ascolto, al linguaggio comunicativo, e alla motivazione al cambiamento. 

A quali trattamenti ci si può sottoporre presso il suo studio?

Tutti i trattamenti di medicina estetica per viso e corpo: filler, botulino, biostimolazione, peelings, mesoterapia, cavitazione, radiofrequenza, trattamenti laser per ridurre rughe e cicatrici, rimuovere tatuaggi e capillari dilatati. Inoltre trattamenti innovativi come la Crisolipolisi con Zeltiq, la dieta con sondino naso gastrico, il Lifting con l'agopuntura, ecc..  Infine molti pazienti si rivolgono alle cure naturali e all'agopuntura, per veri e proprio problemi di salute, e seguo con molto piacere e soddisfazione, anche problematiche che esulano dalla medicina estetica.

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Annuncio

Articoli correlati