Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Anche un seno “rifatto” può invecchiare?

Anche un seno “rifatto” può invecchiare?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 24 ott 2014 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

È ineluttabile che il trascorrere del tempo modifichi il nostro corpo, i cambiamenti fisiologici vanno vissuti con serenità, ma non in tutti i casi siamo disposti ad accettarli senza adottare provvedimenti. Il seno, ad esempio, riveste per una donna un'importanza psicologica particolare, e le sue naturali modificazioni possono influenzare la percezione della propria femminilità e minare sicurezza e autostima.

Questo è uno dei motivi per cui gli interventi di mastoplastica additiva, con eventuale mastopessi o lifitng del seno, sono sempre più richiesti. Gli standard di sicurezza ed efficacia raggiunti, ormai, consentono di ottenere risultati naturali e duraturi, dando a molte donne la gioia di conservare il più a lungo possibile quella che a volte è considerata la più importante espressione corporea della loro femminilità.

mantenersi giovani e in forma

Come si mantiene giovane un seno rifatto?

Anche un seno “rifatto”, però, si adatta nel tempo alla nostra età biologica, e modifica il suo aspetto per l'effetto di invecchiamento che negli anni non può essere in alcun modo fermato. Tuttavia ci sono alcune semplici regole che possono essere seguite già a partire dalla pianificazione dell'intervento e che possono aiutarci a conservare la bellezza del seno e a preservare la sua salute anche nel corso del tempo. 

Infatti, sebbene il risultato di una mastoplastica additiva sia definitivo e permanente, questo non vuol dire che sarà eterno, ma potrà subire dei cambiamenti e invecchiare come qualsiasi altra parte del corpo. Tuttavia, l'aspetto che un seno aumentato con protesi acquisirà nel lungo termine è legato a vari fattori: prima di tutto la dimensione delle protesi, ma anche la posizione in cui sono state inserite, il tono naturale dei tessuti cutanei e muscolari, le oscillazioni del peso, per elencare solo alcuni degli elementi che contribuiscono a definire il risultato.

Grandezza delle protesi e invecchiamento

Oggi, le protesi maggiormente utilizzate sono quelle con volume di 350/400 cc, il cui impianto offre un aumento di dimensione di una o due coppe. Mantenere un certo equilibrio tra il volume preesistente del seno e la grandezza delle protesi scelte, aiuta a preservare più a lungo l'aspetto gradevole e la forma armoniosa del seno, evitando cedimenti molto evidenti ed altri problemi legati a impianti di dimensioni eccessive o sproporzionate.

💡 Per qualsiasi dubbio sulla scelta delle protesi consulta la nostra piccola guida: Guida per la scelta delle protesi mammarie

Cagliari, Cagliari
Dott. Marco Pagnoni
Ascoli Piceno, Ascoli Piceno

L'importanza del posizionamento delle protesi

Anche il posizionamento delle protesi ha un ruolo fondamentale: l'inserimento sottomuscolare o intermedio, con tecnica dual plane, fa sì che il nuovo seno abbia il sostegno di un “reggiseno naturale” molto più a lungo, contrariamente a quello che avviene quando le protesi vengono alloggiate dietro la ghiandola mammaria. In quest'ultima posizione, infatti, la protesi risulta meno protetta e meno sostenuta, caricando il tessuto cutaneo del suo peso. 

Inoltre, a prescindere dalla dimensione e dalla posizione delle protesi, indossare reggiseni di forma adeguata durante il giorno aiuta a sostenere e valorizzare il décolleté.

scelta protesi mammarie

Il peso forma influisce anche sul seno

Una dieta bilanciata non serve solo per mantenere il peso forma, ma anche per evitare di sottoporre i delicati tessuti del seno ad un alternarsi di stiramento e rilassamento. Anche per questo motivo, quindi, è fondamentale mantenere un peso stabile negli anni, con uno stile di vita sano. L'esercizio fisico, l'attenzione alla postura, ma anche i trattamenti locali di idratazione della cute e i massaggi specifici, completano la semplice ricetta che assicura le conseguenze più “dolci” e naturali all'inesorabile scorrere delle lancette.Infine, ricordiamo che non va dimenticato che l'aspetto della salute è sempre di primaria importanza: è noto ormai da tempo che le protesi in silicone non ostacolano in alcun modo i normali controlli a cui ogni donna deve sottoporsi, indipendentemente dal fatto che abbia subito un intervento di aumento del seno.

🌞 Mantenere una pelle giovane e sano non è impossibile! Scopri qui tutti i trattamenti di ringiovanimento disponibili e i benefici che apportano!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.