Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Alimenti per rimettersi in sesto dopo un intervento chirurgico

Alimenti per rimettersi in sesto dopo un intervento chirurgico
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 28 giu 2017 · Aggiornamento: 16 lug 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Sai benissimo che per godere di una buona salute devi mantenere uno stile di vita salutare. Questo vuol dire che devi allontanarti dalle cattive abutidini come fumare o bere eccessivamente.

Devi fare anche esercizio, anche se non c'è bisogno di andare per forza in palestra; basta non esagerare con la vita sedentaria e fare passeggiate, salire e scendere le scale senza usare l'ascensore, non prendere l'auto per tragitti che puoi fare a piedi...

Ma soprattutto, la cosa più importante è avere un'alimentazione salutare. Avrai sentito alcune volte "che siamo quel che mangiamo", un'idea che è completamente certa dato che l'alimentazione è la nostra fonte di energia e crescita. Cosicché quanto più è sana e salutare sara' la tua dieta, una miglior salute avrai, così come anche una vita più lunga.

Come influisce una dieta nel recupero da un intervento chirurgico?

Se ti sottoporrai a un intervento chirurgico o ne hai appena fatto uno, è importante conoscere il tipo di alimentazione che devi seguire affinché il tuo recupero sia molto più veloce e soddisfacente. In effetti, è importante che ti alimenti in maniera corretta dopo un'operazione, soprattutto se è stata invasiva. Un lifting al viso, tra le operazioni chirurgiche, non è la stessa cosa di un'addominoplastica o una ricostruzione mammaria, le quali infieriscono con maggior aggressività sul nostro corpo.

La dieta incide nel tuo recupero in questo modo:

  • Accelera il processo di cicatrizzazione della ferita
  • Riduce le possibilità di soffrire complicazioni post operatorie
  • Rigenera più velocemente il sangue perso durante l'intervento
  • Apporta le difese necessarie affinché il sistema immunitario sia forte
  • Ripara la pelle, i vasi sanguigni e qualsiasi altro tessuto in maniera efficace
  • Ti da energia con cui ti sentirai fisicamente e psicologicamente meglio.

Quindi, affinché la tua convalescenza duri il meno possibile, ti daremo delle raccomandazioni molto semplici sulla dieta che ti aiuterà a recuperare più facilmente.

shutterstock-428047612.jpg

Che tipo di bibite puoi prendere?

Idratarsi correttamente è fondamentale per godere di buona salute ma, dopo un'operazione chirurgica, è ancora più importante. La quantità raccomandata di acqua da bere è di uno/due litridi acqua al giorno. L'acqua ti aiuterà a eliminare facilmente attraverso i reni e l'intestino, tutte le impurità generate durante l'intervento chirurgico (medicine, anestesia, ecc.). Ti aiuterà anche a stabilizzare il metabolismo e evitare stanchezza. Ma la cosa più importante è che, con una corretta idratazione, si ridurrà il dolore delle tue articolazioni e il processo di cicatrizzazione sarà molto più veloce.

Se noti un poco di stanchezza, puoi anche ingerire bibite isotoniche che ti aiuteranno a reintrodurre i minerali, sempre e quando non ne consumi troppe. I succhi di frutta e centrifugati naturali possono essere un'opzione fantastica per rimetterti dopo un'operazione perché oltre a idratarti, apportano vitamine e minerali extra. Al contrario, è meglio evitare caffè, bibite gasate, con zuccheri e alcol.

Quale frutta e verdura consumare dopo un intervento chirurgico?

Se nella dieta giornaliera è fondamentale consumare frutta e verdura, dopo esserti sottoposto a un intervento chirurgico, il loro consumo è ancora più importante. Ma, in concreto, ci sono alcuni alimenti che ti aiuteranno ad accelerare il tuo processo di recupero perché apportano vitamine e minerali extra necessari durante la convalescenza.

  • Vitamina A. Gli alimenti ricchi di vitamina A ti aiutano a cicatrizzare meglio, favoriscono la formazione dei tessuti, e inoltre, stimolano il tuo sistema immunitario. Le verdure con foglia verde sono molto ricche di vitamina A, come la lattuga, la scarola e gli spinaci. Anche il colore arancione è simbolo di vitamina A: zucca, carote, melone, albicocche, papaya o mango contengono grandi quantità di questa vitamina.
  • Vitamina C. Dopo un'operazione è fondamentale avere le difese del corpo in piena forma, così ti consigliamo di consumare alimenti ricchi di vitamina C. Inoltre, la vitamina favorisce la formazione di collagene ed è antiossidante, fattori che incidono nella rigenerazione e mantenimento dei tessuti. Puoi trovare grandi quantità di vitamina C in alimenti come la frutta citrica, peperoni, pomodori, fragole, frutti rossi o verdure con foglia verde scuro.
  • Ferro. Il consumo di ferro è indispensabile dopo un'operazione, giacché durante l'intervento si perde molto sangue. Il ferro interviene nella formazione dei globuli rossi e per questo hai bisogno di consumare molluschi (vongole, cozze, ecc.), pesce azzurro, fegato, carne di vitello, uova, legumi, spinaci o frutta secca.
  • Zinco. Lo zinco è un minerale che aiuta a fortificare il sistema immunitario, inoltre interviene nel processo di cicatrizzazione perché sintetizza le proteine e contribuisce alla crescita cellulare. Per questo è raccomandabile consumare alimenti ricchi di zinco come molluschi, semi di zucca, mandorle, nocciole, fegato, funghi champignon, carne di vitello o il delizioso cioccolato (meglio con una buona percentuale di cacao puro).
bevande di frutta

E del consumo di proteine e fibre?

Le proteine e le fibre sono indispensabili per rimettersi da un intervento. La fibra facilita i processi digestivi ed evita la stitichezza, un effetto secondario abbastanza frequente dopo un'operazione. La frutta e verdura sono molto ricche di fibre, come già saprai, ma devi consumare anche cereali integrali sotto la forma che desideri: pane integrale, semi, ecc. L'importante è che i cereali che consumi siano sempre integrali e non raffinati.

Anche le proteine sono fondamentali durante la convalescenza. L'intervento chirurgico danneggia i tessuti del corpo e questi hanno bisogno di essere riparati con l'aiuto delle proteine che consumiamo con la nostra dieta. Le carni magre (come il maiale o il pollo) il pesce, i frutti di mare, frutta secca, le uova o i legumi sono i più indicati per assumere le quantità necessarie.

Evita i grassi, soprattutto quelli saturi

Dopo un intervento chirurgico non è frequente avere molto appetito. Il consumo di grassi, oltre a farti aumentare di peso, può provocare che la tua digestione sia più pesante. Pertanto, è raccomandabile evitare alimenti come fritture, dolci, ecc. Che contengono un alto indice di grassi saturi.

Oggigiorno abbiamo un grande alleato per risolvere questi problemi che possono colpire la nostra salute fisica e psicologia. Con l'aiuto della medicina estetica riuscirai ad avere l'aspetto che tanto desideri. Ma ricorda, che anche tu devi fare la tua parte se vuoi conservare per molti anni quest'aspetto così fantastico che la chirurgica o i trattamenti a cui ti sottoponi ti fanno ottenere. In questo senso, fare una dieta salutare ti aiuterà a rimetterti meglio e più velocemente dopo un intervento.

🍆🥦🥕 Vuoi leggere il parere dei nostri medici sulla dieta migliore per il tuo recupero post operatorio? Nel nostro ambulatorio online troverai centinaia di specialisti pronti a darti il consiglio giusto!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.