Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Agopuntura: il “bio-lifting” che ringiovanisce il viso

Agopuntura: il “bio-lifting” che ringiovanisce il viso
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 17 dic 2014 · Aggiornamento: 14 feb 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Sono sempre più numerosi i pazienti, uomini e donne, che prediligono interventi non invasivi e cure naturali per combattere i segni del tempo, che non richiedano convalescenza e tempi più o meno lunghi di inattività.

I tradizionali rimedi proposti dalla medicina estetica sono ormai conosciuti e apprezzati da moltissimi pazienti: la tossina botulinica per le rughe del terzo superiore del volto, i filler di vario genere e l'acido ialuronico per attenuare rughe e depressioni, i fili di sospensione e bioristrutturazione, le tecnologie innovative che stimolano la vitalità della cute; in questo panorama l'antica tecnica dell'agopuntura si propone come valida alternativa per spianare le rughe del viso con un risultato "lifting" naturale e un'attenzione in più all'aspetto salute.

Scopriamo con quale meccanismo di azione l'agopuntura riesce a tonificare la pelle e a far apparire il viso più luminoso, tonico e giovane, tanto che perfino molte attrici famose lo includono nei loro protocolli di bellezza.

L'agopuntura è un trattamento di provata efficacia medica che si basa sui principi dell'antica medicina cinese, utilizzando sottilissimi aghi per andare a stimolare punti che corrispondono a organi interni, al fine di riattivare il flusso di energia e riequilibrare il corpo, permettendogli di reagire naturalmente a condizioni di malattia e stress.

Questi speciali aghi possono essere inseriti su viso e collo per ottenere un visibile miglioramento delle rughe e delle irregolarità della cute, in quanto sono in grado di riattivare il funzionamento delle cellule del derma, con sintesi di nuovo collagene, aumentare il turgore della muscolatura del viso e la circolazione sanguigna.

ringiovanimento facciale
L'agopuntura è una valida alleata nella lotta contro l'invecchiamento cutaneo

Il potente effetto rivitalizzante e di ringiovanimento che si ottiene sui tessuti trattati con agopuntura può essere definitito "bio-lifting", perché la sua efficacia è dovuta alla stimolazione della vitalità naturale delle celllule.

L'agopuntura riesce a fare ancora di più, non limitandosi solo ai benefici estetici. Non solo tratta le rughe e i segni di invecchiamento, ma agisce sulle cause della loro insorgenza, donando al paziente un miglioramento generale della condizione di salute e energia, che ha ripercussioni positive sull' umore e sulla qualità del sonno ed instaura così un circolo virtuoso, dal momento che migliorando il benessere migliora di riflesso l'aspetto esteriore.

Naturalmente il trattamento delle rughe con l'agopuntura non può sostituire il lifting chirurgico né equipararsi agli altri metodi più immediati di correzione delle rughe, è un trattamento che in un certo lasso di tempo, necessario per svolgere almeno sei/otto sedute, riattiva e rinforza l'intero organismo con risultati estetici finali davvero apprezzabili.

La medicina estetica è sempre alla ricerca di metodi poco invasivi per combattere l'invecchiamento cutaneo e ritardare la comparsa dei segni del tempo sul volto. Le novità più all'avanguardia degli ultimi anni riguardano soprattutto l'utilizzo di apparecchi elettro medicali che sfruttano le tecnologie laser per migliorare il tono della pelle. Una delle tecnologie più richieste è l'Ultherapy che sfrutta gli ultrasuoni per tonificare la cute ed ottenere un immediato effetto antiage. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si svolge il trattamento di ringiovanimento facciale più in voga del momento.

La nuova frontiera del lifting: l'Ultherapy

Nonostante il lifting facciale sia stata finora la procedura piú usata per correggere l'invecchiamento della pelle del viso, sempre piú persone e star di Hollywood scelgono un procedimento alternativo non chirurgico e meno invasivo senza bisturi né aghi.

Si chiama Ultherapy ed é l'ultima tecnologia avanzata che ricorre all'energia dell'ultrasuono per ringiovanire in maniera naturale la pelle ed i tessuti sottostanti di viso, collo e zona décolleté.

Con una sola seduta si puo' giá stimolare il naturale processo di produzione di nuovo collagene, la proteina strutturale della pelle che la rende giovane, tonica e compatta, arrivando a trattare il suo strato muscolare superficiale che prima poteva essere trattato solo con il lifting chirurgico.

Come funziona il procedimento Ultherapy?

Il suo sistema ad ultrasuoni microfocalizzati ad alta precisione è stato creato come alternativa non invasiva per lo stiramento dei tessuti connettivi. Come con altre procedure ad ultrasuoni, viene applicata sulla pelle una sonda simile a quella utilizzata per le ecografie che serve a riscaldare i tessuti sotto la pelle ad una temperatura ottimale tra 65° e 70° C durante un tempo che dura dai 30 ai 90 minuti, a seconda della zona o delle zone da trattare.

ultherapy
Gli ultrasuoni hanno un effetto rassodante e antiaging

L'effetto del calore a profonditá multiple produce una necrosi coagulativa a cui il corpo risponde in maniera naturale rimodellando il collagene.

La risposta del corpo implica infatti la riparazione dei tessuti e la produzione di nuovo collagene, quella proteina che permette alla pelle di usufruire di migliori proprietá viscoelastiche e di resistere maggiormente alle tensioni meccaniche.

Per chi è indicato?

  • Uomini e donne di qualsiasi età, in particolare per chi ha un'etá compresa tra 35 e 55 anni e presenta una pelle lievemente o moderatamente flaccida.
  • Persone con maggiori flaccitá che non vogliono o non possono sottoporsi ad un intervento chirurgico
  • Persone con le sopracciglia o guancie cadenti, con flaccidità alla zona mandibolare o del collo.

Cosa si sente durante il trattamento di Ultherapy?

Sebbene il trattamento non sia doloroso, il malessere puo' variare da persona a persona. Si puo' sentire una certa "incomoditá" nel momento in cui é liberato il calore mediante gli ultrasuoni, soprattutto nelle zone ossee come la fronte o la linea della mandibola, ma solo momentaneamente.

Com'è il post-trattamento?

Dopo la seduta si puo' osservare un arrossamento che andrá via in poche ore. Il paziente puó riprendere inmediatamente le sue normali attivitá. Toccandosi nelle zone interessate, é possibile sperimentare un certo formicolio o sensibilitá anche alcune settimane dopo il trattamento, ma si tratta di un lieve effetto passeggero.

Ti potrebbero interessare anche:Ulthera, Lifting non chirurgico per viso e collo e Ultherapy: ringiovanimento senza chirurgia

Reggio Emilia, Reggio Emilia
Palermo, Palermo
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.