Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Vitiligine

Prezzo medio
355 €
Prezzo medio
Secondo 6 specialisti
  • Non richiede l'anestesia
  • Non richiede ricovero ospedaliero
  • Meno di 1 ora d'intervento
  • Non richiede riposo
  • Risultati visibili dopo un mese
  • Risultati temporanei

Cos'è la vitiligine?

Quasi tutti potranno notare diversi tipi di macchie sul proprio corpo, molte delle quali possono essere causate dal sole, dal tempo o anche da ustioni e persino da alcune allergie. Tuttavia, nessuna di queste indica la presenza o l'inizio della vitiligine, che è invece una condizione molto particolare della pelle. La vitiligine è una malattia autoimmune che causa la perdita di pigmentazione e lascia una macchia bianca nella persona che ne è affetta. È diventata famosa soprattutto attraverso Michael Jackson, il suo derma infatti era passato da un tono nero a uno sempre più chiaro, suscitando non pochi miti e polemiche, mentre in tempi più recenti ha acquisito ancora più visibilità e coscienza grazie alla celebrità acquisita dalla modella Winnie Harlow, diventata famosa attraverso le campagne del marchio Desigual. Eppure, nonostante l’esempio dei vip, ancora poche persone conoscono l'argomento, anche perché la vitiligine colpisce meno del 10% della popolazione mondiale.

Da cosa è causata la vitiligine?

Da cosa è causata la vitiligine?

Cause vitiligine

Ancora non si sa per certo perché si sviluppi la vitiligine, ma ci sono diverse spiegazioni sulle sue cause generali: le cellule responsabili per la produzione del colore della pelle (chiamate melanociti) smettono di produrre melanina e, di conseguenza, la pelle perde il suo colore e si schiarisce, formando delle macchie dal colore bianco. Questo effetto è più evidente quando la persona che soffre di vitiligine ha la pelle scura o nera, poiché la differenza di contrasto diventa più evidente. 

La vitiligine non è una malattia contagiosa ed è possibile che esista una predisposizione genetica e familiare. Di solito la malattia si manifesta soprattutto nei giovani compresi nella fascia d’età tra i 10 e i 30 anni.

Chi è più a rischio?

Chi è più a rischio?

la vitiligine può comparire già da bambini

Come è stato detto in precedenza non si conoscono con certezza le cause della vitiligine, ma ci sono alcuni fattori che possono indicare una possibile predisposizione:

  • tendenza genetica e familiarità
  • persone che hanno già malattie autoimmuni
  • persone con diabete di tipo 1
  • persone con la Sindrome di Hashimoto
  • esposizione a sostanze chimiche
  • stress
  • persone con difese immunitarie basse

Bibliografía

"Le informazioni contenute in questa pagina sono solo orientative e in nessun caso possono sostituire le informazioni fornite individualmente dal tuo chirurgo plastico, medico estetico o specialista. Se stai valutando la possibilità di sottoporti a un trattamento o a un’operazione di Chirurgia Plastica o Estetica (anche in caso di dubbi o domande) rivolgiti direttamente a un medico specializzato che ti fornirà tutti i chiarimenti opportuni. Guidaestetica non supporta né raccomanda alcun contenuto, prodotto, opinone, professionista medico né nessun altro tipo di materiale o di informazione contenuta in questa pagina o in altre parti del sito."
Vedi gli specialisti