Informazioni sul trattamento

Durata intervento
1/2 - 5 ore
Anestesia
Locale o generale
Ospedalizzazione
Dh-1 giorno
Recupero
1-3 giorni
Effetti
3-4 settimane
Risultati
Duraturi

Cosa è incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Analisi
  • Operazione
  • Medicazione
  • Controlli

Vantaggi

  • Il paziente raggiunge o recupera una forma bella e snella
  • La figura viene modellata e le curve definite
  • Aiuta a ridurre la cellulite
  • Le incisioni sono piccole e cosi' le conseguenti cicatrici

Risultati attesi e rischi

I risultati ottenuti con una lipoaspirazione sono permanenti e definitivi e il grasso aspirato non si riforma più, a meno che non intervengano situazioni eccezionali come ad esempio gravidanze o malattie metaboliche. Non esistono limiti di età per sottoporsi a queste operazioni anche se nelle persone più anziane generalmente non possono essere raggiunti gli stessi risul¬tati ottenibili nelle persone più giovani. I migliori risultati si ottengono in persone di peso normale, con pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli adiposi in aree corporee ben delimitate. La lipoaspirazione può essere eseguita anche in persone modicamente in sovrappeso, con accumuli più diffusi e con cute meno elastica, ma in tal caso occorre avvertire prima il paziente della possibilità di ottenere risultati meno validi. Per quanto eseguita in modo corretto e su pazienti in buono stato di salute, qualunque procedura chirurgica, compresa la lipoaspirazione, comporta la possibilità di complicazioni come ad esempio infezioni (molto rare), irregolarità superficiali, asimmetrie e irregolarità della zona trattata.

L'intervento

L’operazione viene eseguita infiltrando inizialmente le aree da trattare con una soluzione acquosa contenente adrenalina, in modo sia da agevolare la rimozione degli adipociti che ridurre al minimo le perdite di sangue. Il grasso viene rimosso utilizzando sottili cannule metalliche e l’effetto aspirativo di una pompa meccanica medicale e raccolto in speciali contenitori per essere poi smaltito a fine intervento. La liposuzione e la liposcultura possono essere realizzate in anestesia locale con sedazione, in anestesia spinale ed in anestesia generale. La scelta del tipo di anestesia dipende in parte dalla preferenze del paziente ed in parte dall’estensione delle aree da trattare. Sempre secondo l'estensione delle aree da tratta¬re e del volume di tessuto adiposo aspirato, la Lipoaspirazione può essere praticata in ambulatorio chirurgico, in day-surgery o in casa di cura/ospedale. Al termine dell’operazione le piccole incisioni cutanee utilizzate per introdurre le cannule vengono chiuse con un punto di sutura che sarà rimosso 5-7 giorni dopo l’intervento. La lipoaspirazione ha una durata molto variabile in base all’ estensione e al numero delle aree da trattare.

Dopo l'intervento

Una guaina elastica compressiva o in alternativa una medicazione con particolari cerotti viene utilizzata per comprimere le aree trattate nella prima settimana successiva all’operazione. Gli esiti cicatriziali sono di solito trascurabili: le piccole incisioni attraverso cui si introduce la cannula lasciano cicatrici di pochi millimetri. I tempi di recupero variano in funzione dell' estensione e del numero delle aree trattate, cosí come la durata della degenza in clinica.

Controindicazioni

In generale non è raro dover ricorrere ad ulteriori interventi per migliorare la qualità del risultato della prima liposuzione e gli interventi di ritocco possono essere spesso eseguiti in anestesia locale, attendendo preferibilmente almeno sei mesi dopo il primo intervento.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte
Ho 29 anni 2 bambini con la gravidanza il mio corpo é cambiato dopo aver perso 30 kg mi é rimasta la ciccia in piu sull addome e per finire si e' anche svuotato il seno...cerco di nascondere i miei difetti con pancere e reggiseni mega imbottiti...questo problema nn mi fa stare bne cerco sempre di nascondermi da mio marito e lui giustamente nn approva il mio comportamento ...per lui nn fa differenza il difetto che vedo io...

Fino all'età di 30 anni grazie allo stress lavorativo ed ad una dieta "non mangio nulla" Non avevo grossi problemi , poi non sono stata costante nelle alimentazioni e non facendo quasi anzi senza il quasi attività fisica mi sono trovata in difficoltà,e negli ultimi periodi della mia Vita ora non ho voglia né tempo di riprovarci quindi ho deciso di effettuare questo intervento per riprendermi la mia vita ed i Miei Abiti

Nel ribadire che non pensavo che la guarigione fosse cosi lunga, e (dolorosa il primo mese) ancora dopo 56 giorni sono nella fase di stabilizzazione, l'addome si presenta metà gonfio (lato sinistro) e l'altra metà sgonfio, quindi presumo che non guarisce in modo uniforme, e ci sono punti dove guarisce prima rovinando l'estetica, già, perchè sembra avere una mezza pancia. Per fortuna le fibrosi (quei cordoni sporgenti) che si vedevano ai fianchi vistosamente, sono spariti, la pelle sta tendenzialmente retraendo, come i buchi che stanno riducendosi di volume e cambiando colore. Rimane un fatto curioso, dove in cui la pelle situata al di sopra della parte addominale e dei fianchi, diciamo nelle estremità dove la cannula si è fermata, appare come se ci fosse un eccesso di pelle, che di conseguenza quando mi piego un po in avanti, questa pelle fa delle pieghe eccessive e si rotola, a chi è successo? Riassumendo, ancora c'è d'aspettare, dicono che bisogna attendere 3 mesi, difatti ancora non mi piaccio!
15 commenti

Video

Vedi tutto
La Liposuzione è come un diamante 5 giu 2015

La Liposuzione serve per eliminare gli accumuli adiposi localizzati in modo definitivo. Non serve per perdere peso ma per dimenticarsi per sempre degli adipociti depositati in diversi stretti del corpo. La cosa importante è che dura per sempre!

Dott.ssa Simona Gallo

Promozioni

Vedi tutte

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
10 17 gen 2017
4 17 gen 2017
4 14 set 2016
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Salve, per cortesia vorrei sapere il prezzo approssimativo di una liposuzione alla culotte de cheval. Ci tengo a precisare che il mio unico problema è concentrato solo in quella zona. grazie.

Miglior risposta

Gent.Mia, a seconda dell'estensione edella quantità il costo può variare da 2000 a 3000 euro. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

Ho delle adipositá localizzate e volevo sapere se é meglio fare una dieta prima della Liposuzione/Liposcultura? Grazie

Miglior risposta

Gent.Milady, per le adiposità localizzate il rimedio è SOLO la liposuzione, perchè è l'intervento che permette di rimodellare la forma del corpo, mentre la dieta serve a perdere peso. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

Sarà ancora presto, ma son passati 2 mesi, e il mio addome è ancora deformato, se notate sotto quella piccola linea rosa è gonfio, l'altro lato invece è più dentro già da un mese fà, come lo vedete voi esperti? Il freddo prolunga la guarigione? Per favore non rispondetemi dicendo di chiedere al mio dottore, lo farò in sede di visita prevista circa tra un mese, grazie.

Miglior risposta

Gentile paziente, dopo 2 mesi i tessuti sono ancor edematosi e non può vedere il risultato definitivo ma guardando la foto ( è necessaria una visita per valutare )penso sia necessario un ritocco dell'intervento che non è perfettamente riuscito. Cordiali saluti Walter Chiara ... leggi di più

Articolo

Vedi tutto
La lipoaspirazione nel dettaglio

La lipoaspirazione nel dettaglio

Intervistiamo il Dottor Gianluca Campiglio sulla lipoaspirazione, nota come liposuzione o liposcultura...

Guidaestetica.it  · 16 ago 2016 Leggi di più

Foto

Vedi tutte

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Pardo Alfonso

41 raccomandazioni

Il Dott. Alfonso Pardo si avvale di un'esperienza ventennale maturata attraverso la formazione, il conseguimento della Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica con il massimo dei voti e la lode ed il perfezionamento pluriennale continuo presso le più prestigiose Scuole di Chirurgia Plastica ed Estetica di Svizzera, Francia, Belgio.Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, i risultati naturali, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che lo contraddistinguono.Il Dott. Pardo si occupa personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze. Per maggiori dettagli consulti il C.V in calce.Elenco di interventi di Chirurgia EsteticaChirurgia Estetica del SenoMastoplastica additivaMastoplastica riduttivaLifting del seno o mastopessiMastoplastiche estetiche delle malformazioni mammarie: asimmetria mammaria, Sindrome di Poland, mammella tuberosaGinecomastiaChirurgia Estetica della SilhouetteGluteoplastica, protesi gluteeTrattamento della cellulite e cuscinettiLiposcultura e Liposuzione delle cosce, fianchi, glutei, addome, braccia, collo..Lipomodelage e Lipofilling corpoLifting delle cosce e delle bracciaLipoaddominoplasticaMini-addominoplasticaAddominoplastica classicaDiagnosi e terapia degli esiti da dimagrimenti importanti da chirurgia dell'obesità e/o dieteCheck up e trattamento dell'invecchiamento del visoTrattamenti combinati delle rughe mediante:Botulino, Fillers (acido ialuronico)Biorivitalizzazione/Stimolazione del viso, collo, decolleté..Aumento e definizione delle labbra, zigomi, mento, ovale visoRinofiller o rinoplastica medicaBlefaroplastica delle palpebre superiori ed inferioriChirurgia estetica della regione peri-orbitaria e dello sguardoLipostruttura del visoLifting totale del viso e colloLifting parziale o mini-liftingOtoplasticaDermochirurgiaDiagnosi e terapia delle neoformazioni cutanee benigne: cisti sebacee, nevi melanocitici, nevi congeniti giganti, nevi displastici, lesioni precancerose, cisti congenite della faccia…Diagnosi e terapia dei tumori cutanei maligni: epiteliomi basocellulari e spinocellulari, lentigo maligna, melanoma cutaneo….Diagnosi e terapia delle neoformazioni benigne dei tessuti molli: lipomi, fibromi, neurofibromatosi, dermatofibromi, angiomi…Altri campi d'interesse:Onco-Plastica cutanea convenzionata (Asportazione dei tumori cutanei del viso e del corpo e ricostruzione )Ricostruzione mammaria post-oncologica.Curriculum Vitae del Dott. Alfonso PardoIl Dott. Alfonso Pardo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode e consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989. Si specializza in Chirurgia plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti e con lode nel 1996.1986: si aggiudica, come studente in Medicina, una borsa di studio della FiMSIC finalizzata ad uno stage pratico presso il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia1990: frequenta in qualità di Assistente volontario il Reparto di Chirurgia Plastica presso la IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli1994: frequenta, in qualità di Visiting-Fellow, il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Hopital Universitarie Brugmann e l'Unità di Chirurgia Plastica- Estetica della Clinique Cavelles adi Bruxelles1997: è Chirurgo Assistant bénévole presso il Reparto di chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi1997-1998-1999: ricopre il ruolo di Chirurgo Attaché Spécialiste presso il Dipartimento di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitarie (C.H.U.) di Rennes, Francia1999: Award-winning, si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOFCPRE) a Parigi1999: X° Meeting Annuale EURAPS, Madrid2000: è vincitore di una borsa di studio semestrale offerta dall'Istituto Europeo di Oncologia di Milano,IEO, per il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva2000: Fellowship in chirurgia plastica e ricostruttiva della mammella presso il Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano2000: Relatore all' 11° Meeting Annuale EURAPS, Berlino2001: Fellowship in chirurgia della mano presso l'Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi 2001-2002: ricopre il ruolo di Chef de Clinique presso il Reparto di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica dell'Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey, Svizzera 2005: Fellowship in Chirurgia Estetica presso il Reparto di Chirurgia Estetica de LaClinic, Montreux , SvizzeraNegli anni successivi alla formazione ha partecipato a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore. Si aggiorna continuamente sulle tecniche più all'avanguardia, sicure e riproducibili inerenti alla sua specializzazione. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di co-autore ed é stato insignito del Premio Best Paper per il suo lavoro scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999 e selezionato per la pubblicazione su Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby Stati Uniti, nel 2001.

Catania (Città) Catania

Dr. Alberto Peroni Ranchet

15 raccomandazioni

Il Dr. Alberto Peroni Ranchet è un rinomato specialista in chirurgia plastica che opera nei suoi studi di Gallarate in provincia di Varese, aMilano e a Como. È un medico-chirurgo di trentennale esperienza che può risolvere qulasiasi problema estetico. Tutti i suoi studi sono all'avanguardia e vengono continuamente aggiornati con le tecniche e le attrezzature di ultima generazione.La sua enorme esperienza è comprovata anche dal suo incarico come Esperto per la Chirurgia ad Indirizzo Estetico de il Consiglio Superiore della Sanità.La grande professionalità del Dr. Alberto Peroni Ranchet è provata anche dal fatto che può realizzare interventi complessi e molto specifici come la Liposuzione delle ginocchia e delle cavigliepermessa da specifiche cannule da lui realizzate, oppure la Mastopessi(rialzamento del seno senza cicatrici) mediante la tecnica Scarless, applicata esclusivamente in Italia.Oltre a questi specifici interventi potrete trovarne altri, di eccezionale complessità che nessun altro medico-chirurgo italiano attualmente realizza.Dr. Alberto Peroni Ranchet esegue una vasta gamma di interventi estetici:Chirurgia esteticaMastoplastica additiva e riduttivaMastopessi ScarlessLiposuzione e LiposculturaRinoplasticaMalaroplastica (zigomi)Lifting visoBlefaroplasticaOtoplasticaMentoplasticaGinecomastiaLabioplastica (piccole labbra)Medicina esteticaLipofillingFiller AntirugheFiller volumetrici visoFiller volumetrici corpoTossina BotulinicaPeeling acido glicolico

Gallarate Varese

Dott. Dario Rochira

12 raccomandazioni

Sono il Dott. Dario Rochira, medico chirurgo con specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e in Ecografia clinica ed Ecocolor-Doppler, iscritto all'Ordine dei Medici di Roma al n° 57414 e al Registro Inglese (Specialist Register del General Medical Councill al n° 6130664).Mi occupo di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e medicina estetica presso strutture mediche di eccellenza.La mia è una ricerca continua nel campo delle possibilità della Chirurgia Plastica ed Estetica contemporanea, cercando di sviluppare tecniche che permettono risultati ancora più naturali e soddisfacenti.Da sempre appassionato della chirurgia estetica e ricostruttiva del viso, ho seguito corsi di perfezionamento in Brasile, Stati Uniti, Belgio e Inghilterra oltre che in Italia. Il "natural lift" è il mio zoccolo forte, tecnica di lifting del viso che consente di riposizionare i tessuti ceduti e asportare la cute in eccesso senza eccedere oltre il limite che la pelle stessa del viso suggerisce. Ecco quindi come è possibile togliere qualche anno dal viso delle mie pazienti donando loro un aspetto fresco e naturale ed estremamente personalizzato e quindi unico, perchè non è solo la ricerca del canone estetico di bellezza ma è anche e soprattutto la individualità della persona che fanno bello un viso.Ma un viso è anche naso, occhi, mento, orecchie.. così seguendo gli stessi principi validi per il viso, il mio repertorio spazia da interventi di rinoplastica, blefaroplastica, otoplastica e mentoplastica alla ricerca di una armonia fra tutte le strutture del viso. Nel 2007 ho infatti perfezionato una tecnica per il rimodellamento della punta del naso nella rinoplastica estetica pubblicato sulla più famosa rivista internazionale di Chirurgia Plastica.Socio Ordinario AICPE (Associazione Italiana Chirurghi Plastici Estetici).Active Member ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery)Socio SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia)Collaboro con riviste di settore come la Aesthetic Plastic Surgery, per la quale sono reviewer ovvero esperto nel campo della chirurgia estetica chiamato a valutare nuovi studi e lavori scientifici di professionisti che sottopongono i loro articoli per pubblicazione sulla rivista medica.Collaboro inoltre con aziende che si dedicano alla chirurgia estetica in qualità di Consultat Cosmetic Surgeon, come nel caso della società "Nucosmeticclinic" e "Transform" nel Regno Unito con un bagaglio di circa 300 interventi l'anno. Dal 2012 risulto essere, per queste compagnie, il più giovane chirurgo plastico a cui è stato consentito di eseguire tutti gli interventi di chirurgia estetica.Eseguo interventi chirurgici di Chirurgia Estetica In Italia e nel Regno Unito. Negli ultimi 3 anni ho eseguito circa 600 interventi di media e grande chirurgia, tra cui più di 200 mastoplastiche additive all'anno.Nel 2007 ho ricevuto il consenso dalla società Cryo Save, leader internazionale per la conservazione delle cellule staminali adipose, per il prelievo e l'utilizzo di questi materiali a fini ricostruttivi ed estetici, diventando uno degli esperti di riferimento in Italia per questa azienda.Tra i miei obiettivi professionali un ruolo fondamentale va alla prevenzione del tumore della mammella e del melanoma con tecniche all'avanguardia per lo studio ecografico del seno e del linfonodo sentinella. Grazie infatti alla mia passione per l'Ecografia e alla possibilità di seguire tutte le mie pazienti sottoposte ad intervento di mastoplastica additiva con protesi ho acquisito una notevole esperienza nella valutazione ecografica della rottura protesica.Nel 2015 è stato pubblicato su una delle Riviste Scientifiche più autorevoli nel mondo di Chirurgia Plastica uno mio studio personale sulla valutazione della rottura delle protesi mammarie con ecografia (che eseguo personalmente), annoverandomi così tra i più esperti nel settore. Lo studio è stato presentato al congresso Nazionale SIUMB nel 2015 a Roma.

Roma (Città) Roma