Tossina botulinica, quanta frequenza?
Giovanna343 · La Spezia (Città) · 2 set 2014

ogni quanto tempo fa ripetuta? e se no si ripete che succede?

22 Risposta

22 Risposte

  • Biosphera Med

    Miglior risposta
    19 giu 2015 ·

    4296 Risposte

    Gentile Giovanna, la durata dell'effetto della tossina botulinica dura dai 4 ai 6 mesi, va quindi ripetuto il trattamento quando l'effetto va scomparendo. Se non si ripete semplicemente si riacquista la normale funzionalità muscolare della zona trattata e di conseguenza ricompaiono le rughe mimiche per il quale, ad esempio, il trattamento può essere effettuato. In realtà mantenendo ripetuto il trattamento ad intervalli regolari e di conseguenza mantenendo distese le rughe mimiche sembra che esse vadano via via riducendosi, fino a quasi scomparire del tutto, quindi reale funzione antiaging.

    Contatta
  • Secondo la mia esperienza clinica un trattamento con tossina botulinica al viso non dura più di 4 mesi. In genere si effettuano 2/3 sedute all'anno.In seguito si ottiene un "effetto memoria"che permette anche di ottenere un buon risultato con 1 seduta all'anno.Se non si eseguono più sedute di richiamo si torna gradualmente allo stato iniziale

    Contatta
  • Dr. Alfredo Logatto

    6 lug 2015 ·

    11 Risposte

    Gent.ma Giovanna... il Botox viene ormai considerato il Trattamento "Gold Standard" sia per la riduzione delle Rughe Mimiche. sia per il Lifting Sopracciliare... Va ripetuta ogni 6 mesi ottenendo una azione di Ringiovanimento del terzo superiore... se non ripetuta il Viso torna allo stato naturale... Dr. Alfredo Logatto Dermatologo Catania

    Contatta
  • Dr. Alfredo Logatto

    23 giu 2015 ·

    11 Risposte

    Gent.ma Giovanna,
    il trattamento del terzo superiore del volto con BOTOX tossina botulinica a mio avviso resta il "Gold Standard", sia per le rughe mimiche sia per il lifting sopraccigliare. Credo che 2 sedute l'anno siano l'ideale insieme ad altri trattamenti se necessario.

    Dr.Alfredo Logatto
    Dermatologo Catania

    Contatta
  • Dottor Enzo Campisi

    22 apr 2015 ·

    2 Risposte

    Il trattamento non va ripetuto prima dei tre mesi e per non più di due volte l'anno.

    Contatta
  • ManaraSalus

    26 gen 2015 ·

    21 Risposte

    Il trattamento con la tossina botulinica è molto soggettivo , ci sono pazienti che ripetono dopo un anno , chi 9 mesi e chi sei mesi

    Quando la tossina è totalmente riassorbita , non cambia nulla torna tutto come prima

    Manara Salus

    Monza

  • ManaraSalus

    20 gen 2015 ·

    21 Risposte

    Non c'è una vera e propria cadenza , tutto è personalizzato in funzione anche lla risposta soggettiva .

    Io amo consigliare ai miei pazienti di effettuare la tossina botulinica in prossimità dell'estate quando la luce e il sole ci fanno corrugare di più' …

    Il botox dal 6 mese in poi va a svanire il suo effetto e tutto torna come prima

    Manara Salus Monza

  • Salve, generalmente si ripete ogni sei mesi. Se non la fa non succede nulla; torna come era prima.
    Cordiali Saluti
    Dott.ssa Maria Franca Marceddu
    Centro Medico Dalle Ceneri Della Fenice

    Contatta
  • Buongiorno, l'unica "linea guida" accettata internazionalmente è di non effettuare sedute prima di almeno 3 mesi; generalmente le sedute comunque non sono necessarie prima di 5 - 6 mesi.
    Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

    Contatta
  • Prof. Gino Fracasso

    8 set 2014 ·

    50 Risposte

    in genere ogni 4- 6 mesi si ripete se non la si fa non succede nulla ritorna come era prima, cordiali saluti dot prof gino fracasso

    Contatta
  • Dr. Ignazio Sapuppo

    8 set 2014 ·

    6381 Risposte

    Almeno dopo 6 mesi perché si possono formare anticorpi che ne inficiano l'efficacia.

    Contatta
  • Dott. Giancarlo Delli Santi

    8 set 2014 ·

    985 Risposte

    Dipende dalla qualità e dalla quantità di tossina utilizzata
    Le prime 2/4 applicazioni vanno effettuate ogni 4 mesi
    Le successive anche ogni 5/6

    Contatta
  • Dott. Massimo Morelli

    5 set 2014 ·

    282 Risposte

    In genere 4-6 mesi è la frequenza consigliata..
    Cordiali saluti

    Contatta
  • Dr. Antonino Araco

    5 set 2014 ·

    275 Risposte

    Buonasera,
    La tossina botulinica va ripetuta in media dopo 6 mesi.
    Cordiali saluti

    Contatta
  • Dott. Pasquale Verolino

    5 set 2014 ·

    41 Risposte

    Buongiorno..
    La durata dell'effetto della tossina botulinica è 4-6 mesi anche se varia leggermente da paziente a paziente. In effetti l'effetto sulla muscolatura mimica che si manifesta soprattutto con un sollevamento del sopracciglio si esaurisce dopo circa 4 mesi, mentre la distensione cutanea con attenuazione delle rughe frontali e glabellari in genere permane per 6-7 mesi.
    Cordiali Saluti
    Dr Pasquale Verolino

    Contatta
  • Dott. Dario D'angelo

    4 set 2014 ·

    108 Risposte

    Buongiorno Jenny,
    La durata terapeutica della Tossina Botulinica è di 4 mesi. Pertanto andrà ripetuta ogni 4 mesi.
    Soltanto dopo circa 12-18 mesi di costante utilizzo ogni 4 mesi, gli intervalli di somministrazione, a parità di durata degli effetti, potrá essere di 5-6 mesi.

    Cordialità,

    Dott. Dario d'Angelo

  • Dott. Valter Degli Effetti

    4 set 2014 ·

    247 Risposte

    Gentile Jenny,
    la durata media di un trattamento con tossina botulinica va dai quattro ai sei mesi e si tende a ripetere io trattamento quando ricompaiono gli inestetismi.
    Non ci sono indicazioni assolute, alcuni studi sconsigliano di ripeterlo (come abitudine) prima dei tre mesi onde evitare il possibile svilito di anticorpi nei confronti del prodotto.
    Cordiali saluti
    Valter Degli Effetti

    Contatta
  • Dott. Rega Grazia Maria

    4 set 2014 ·

    4 Risposte

    cara jenny
    la tossina botulinica va ripetuta minimo dopo4 mesi e max dopo 6 mesi qualora il risultato fosse soddisfacente ,evitiamo di ripeterla prima del tempo previsto anche per non incorrere nella formazione di anticorpi da parte del nostro organismo contro la stessa .in questo modo non si otterrebbero i risultati voluti

  • Dott. Marco Di Clemente

    4 set 2014 ·

    13 Risposte

    Sarebbe importante non ripetere la tossina prima di 4 mesi. Per alternare esistono ultimamente dei biorivitalizzanti che danno un lieve effetto tensore.

    Contatta
  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    4 set 2014 ·

    3696 Risposte

    Gent.Jenny,
    la tossina va ripetuta ogni sei mesi nella norma, ma volendo anche ogni quattro. Se sospende il trattamento ritorna allo stato precedente.
    Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

    Contatta
  • Dott. Re Massimo

    4 set 2014 ·

    1155 Risposte

    Gentilissima Jenny,
    generalmente dura 6-8 mesi, ma varia da persona a persona. a volte dura meno a volte di più.. Se non si ripete non succede nulla, solo che tornerà ad avere le rughe d'espressione.
    Distinti saluti,

    Contatta
  • Buonasera, generalmente occorre ripetere la tossina ogni 6 mesi ma ci sono casi in cui è necessario intervenire dopo 4 mesi.
    Saluti

    Contatta

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.