Informazioni sul trattamento

Durata trattamento
1 - 3 ore
Anestesia
Topica
Ospedalizzazione
Non prevista
Recupero
2 - 3 giorni
Effetti
Immediati
Risultati
2 -3 giorni

Cosa é incluso nel prezzo

  • Valutazione iniziale
  • Trattamento
  • Controlli

Vantaggi

  • La devitalizzazione permette di stoppare il dolore e i fastidi
  • Se si interviene tempestivamente é possibile una ricostruzione dentale senza impianti
  • É un trattamento sicuro ed efficace

Risultati attesi e rischi

I risultati sono immediati, ma si notano qualche ora più tardi, quando sono passati i fastidi del trattamento. Puó verificarsi tra le complicanze la rottura del dente, gonfiore, infezione, dolore, perforazione, etc.

Il trattamento

L'odontoiatra fará un'anestesia topica nella gengiva nella zona del dente da trattare e eseguirá una perforazione nella corona attraverso la quale potrá accedere alla polpa o nervo e la estrarrá; pulirá i condotti e la cavitá e chiuderá ricostruendo il dente, sempre che sia possibile altrimenti ricorrerá ad un impianto.

Dopo il trattamento

Si raccomanda una dieta liquida per un paio di giorni.

Controindicazioni

Non si raccomanda la devitalizzazione alle donne in gravidanza o che stanno allattando e alle persone con malattie come il diabete, problemi circolatori o coronarici.

L'informazione pubblicata da Guidaestetica.it è puramente orientativa e con lo scopo di far capire in maniera generale in cosa consiste un trattamento in condizioni normali. Questa informazione NON si puó considerare in nessun caso come un consiglio medico.

Esperienze

Vedi tutte

Dopo aver provato un forte dolore al dente sono corsa dal dentista che mi ha detto che mi era saltata l'otturazione al dente (un molare). Quindi avevo delle infiltrazioni e per questo motivo sentivo dolore. Mi ha fatto una devitalizzazione e finalmente, a distanza di un mese, posso dire che é scomparso il dolore!!! Sono davvero contenta!

4 commenti

Ho un molare che é andato in necrosi, morto presumibilmente per un trauma pregresso anni fa. Qualche mese mese fa mi sono accorto che il dente in questione ha cambiato colore e mi sono rivolto ad un dentista. Il dente mi è stato devitalizzato, ma male e infatti si é gonfiato, motivo per cui ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista che, dopo avermi fatto una panoramica, ha rilevato il danneggiamento del dente (ahimé) fatto dal dentista precedente. Ha trovato le pareti della radice troppo assotigliate e una possibile perforazione della pareta sinistra che potrebbe essere causa di perdita di sangue e quindi del gonfiore. Alla fine della seduta mi ha proposto di estrarre il dente!! Gli ho detto che ci penseró. Ormai sono dubbioso e non so che fare.

13 commenti

Due giorni fa mi si é staccato un pezzo di molare, che giusto avevo otturato prima di Natale! Oggi sono andata dal dentista e mi ha chiesto piú di 1000 euro per devitalizzare il dente e mettere una capsula :( Volevo sapere peró se la devitalizzazione é dolorosa perché io non ne ho mai fatta una.

3 commenti

Salve, ho una grossa carie che non ho tenuto sotto controllo negli ultimi tempi ed ora mi fa sempre piú male al punto che sto prendendo l'aulin da un paio di giorni. Ho fatto una visita al centro Vitaldent dove mi hanno consigliato di estrarlo, ma mi sembra eccessiva come soluzione. Non é forse meglio conservare il dente devitalizzandolo?

3 commenti

Promozioni

Vedi tutte

Temi del foro

Vedi tutto
Temi Messaggi Ultimo messaggio
Quando si devitalizza un dente?
SteT · Udine (Città)
SteT 10 21 feb 2017
10 21 feb 2017
4 13 gen 2017
5 21 nov 2016
Chiedi al dottore

domande

Vedi tutte

Stamattina mi hanno devitalizzato un dente e oggi stesso mi é venuta la febbre a 38, é normale? Mi si é anche gongiata la guancia...

Biosphera Med

7 mag 2016

Miglior risposta

Gentile utente, contatti il dentista che ha eseguito il trattamento e si faccia vedere. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

Prossimamente dovró realizzare una devitalizzazione al secondo molare superiore destro, ma sono una paziente abbastanza fobica e sopporto poco il dolore. Ho sentito parlare della sedazione cosciente con protossido di azoto e penso che me la potrebbero applicare. Mi hanno detto che non dovrei sentire dolore, addirittura non dovrei percepire neanche le punture di anestesia , mi chiedo: davvero é così ?

Biosphera Med

16 gen 2017

Miglior risposta

Gentile utente, deve fare la domanda ad un dentista, noi siamo medici e chirurghi estetici, professioni completamente differenti; consiglio di diffidare sempre e comunque dai tuttologi. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

C'e' qualche rischio? credo di no, ma comunque chiedo.. grazie

Biosphera Med

16 gen 2017

Miglior risposta

Gentile utente, deve fare la domanda ad un dentista, noi siamo medici e chirurghi estetici, professioni completamente differenti; consiglio di diffidare sempre e comunque dai tuttologi. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

Sciacqui dopo la devitalizzazione Anonimo 11 mar 2016 5 Risposte

Il mio dentista mi ha detto, dopo la devitalizzazione, al posto del colluttorio, di fare per due settimane, degli sciacqui anche 3 volte al giorno mettendo in un bicchierino metà acqua gasata e metà acqua ossigenata. Volevo sapere voi cosa ne pensate. Grazie

Biosphera Med

18 gen 2017

Miglior risposta

Gentile utente, strano consiglio ma può essere valido. Cordiali saluti Staff medico Biosphera Med ... leggi di più

Articolo

Vedi tutto

Centri in primo piano

Vedi tutto

Dott. Fabio Vaja

3 raccomandazioni

Il Dott. Fabio Vaja, medico odontoiatra, è un libero professionista che offre le sue competenze presso il suo studio medico di Milano.Lo studio moderno, elegante e confortevole, dispone di tutti i macchinari di ultima generazione per offrire servizi specialistici nel campo della cura e della prevenzione del cavo orale.Il Dott. Vaja ha raggiunto un'importante maturità professionale considerando i suoi lunghi anni di carriera e le importanti collaborazioni professionali svolte. Tutta la sua competenza viene messa a disposizione dei pazienti che sanno di trovare in lui un medico qualificato di cui potersi fidare.Le sue specializzazioni riguardano:igiene, profilassi e prevenzioneconservativaendodonziaprotesiparadontologiachirurgia oraleesteticaimplantologiaradiografia endoraleortodonziaInvisalignMedicina Estetica.

Milano (Città) Milano

Dott.ssa Morena Mariani

3 raccomandazioni

La Dott.ssa Morena Mariani specialista in Medicina Estetica, specializzata nel ringiovanimento viso e trattamenti laser, offre i suoi servizi nello studio di Martinsicuro in provincia di Teramo ed a breve anche nello studio di Corridonia in provincia di Macerata .Formata presso la scuola Internazionale di Medicina Estetica del Fatebenefratelli, nel 2015 ha anche conseguito il diploma presso la scuola laser Ami Hitech di Perugia. Frequenta regolarmente corsi di approfondimento e workshop aziendali per l'approfondimento di metodiche all'avanguardia e per fornire ai propri pazienti un serivio a 360 gradi. Grande esperienza nel campo è una dottoressa che mette al centro del suo lavoro il paziente e la soddisfazione dello stesso con assistenze personalizzate e ad hoc. La prima visita medica non può prescindere dalla valutazione cutanea con prescrizione cosmetologica e normalizzazione dei parametri cutanei. Ci si può rivolgere a lei qualora si voglia effettuare qualche trattamento per migliorare degli inestetismi più o meno fastidiosi o semplicemente per avere un look naturale ed un aspetto sempre giovane. Si verrà consigliati con trattamenti specifici invasivi e non. LaDottoressa partecipa a numerosi convegni in tutto il mondo per rimanere sempre aggiornata e acquisire l'esperienza necessaria sulle ultime tendenze del mercato. Opera con innnovativi macchinari utili per la rimozione di macchie superficiali, di rughe più o meno profonde e per l'epilazione definitiva.E' una professionista affidabile e competente a cui rivolgersi.Presso Il centro della Dottoressa Mariani e' possibile effettuare L'ULTHERAPY, l'ultima frontiera di trattamento anti-age per chi volesse sottoporsi ad un Lifting non chirurgico.Il centro della dottoressa si avvale della prestigiosa collaborazione del Dott. Gianrocco Carfagna,specialista in Chirurgia Plastica, per tutte le consulenze in Chirurgia Estetica e plastica.Inoltre presso lo studio e' possibile avvalersi di servizi e consulenze odontoiatriche dirette dal Dott. Francesco Testa specializzato anche nell'estetica dentale.

Martinsicuro Teramo

Dott. Riccardo Benzi Cipelli

Il Dott. Riccardo Benzi, Medico Chirurgo, Specialista odontoiatra esperto in Parodontologia, Implantologia, Protesi e chirurgia orale, opera come implantologo in diverse cliniche europee ed offre nel suo studio dentistico nella provincia di Pavia macchinari di alta tecnologia e servizi di qualità ai pazienti di tutta Italia dal 1990.Specializzato inella riabilitazione anche dei casi particolarmente complessi, il Dott. Benzi è un professionista capace di trovare sempre le soluzioni più sicure e innovative utilizzando metodiche all'avanguardia e sofisticati diagnostici. L'obiettivo specifico della sua attività è quello di offrire risultati duraturi, affidabili e sicuri sia da un punto di vista funzionale che estetico.Partner Italiano della MALO Clinic di Lisbona, è docente delle tecniche avanzate di riabilitazioni Implanto-Protesiche, nei corsi annuali Nobelbiocare sulla tecnica All-on-4™Presso lo studio del Dott. Riccardo Benzi si eseguono trattamenti di Implanto-Protesi avanzata, chirurgia orale, implantologia, endodonzia, gnatologia, odontoiatria pediatrica, ortodonzia e paradontologia.

Vigevano Pavia