Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Tipologie di laser per il viso

Tipologie di laser per il viso
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 24 gen 2017 · Aggiornamento: 16 mar 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Oggi giorno, le possibilità offerte dalla tecnologia laser sono innumerevoli. Per questo motivo, la scienza ha sviluppato diversi trattamenti che agiscono su diverse parti del corpo e garantiscono risultati di precisione.

I trattamenti con laser, grazie alla loro efficacia, precisione e i buoni risultati hanno rivoluzionato la medicina estetica negli ultimi anni. Uno dei punti più importanti del laser è la polivalenza che offre, considerato che si può utilizzare in molteplici trattamenti, dall'eliminazione dei peli (depilazione), fino all'eliminazione di rughe, varici, cicatrici e, incluso, tatuaggi.

Il funzionamento del laser per questo tipo di trattamenti e molto semplice. In poche parole, consiste nell'applicare sulla pelle una fonte di luce proveniente dal laser. L'esposizione della pelle (o dei peli) a questi impulsi di luce provocherà una reazione nell'organismo. In base al tipo di reazione che sviluppi la pelle si otterranno determinati risultati.

In questo senso, è importante sottolineare che non tutti gli impulsi di luce laser sono uguali. Esistono, infatti, diversi laser con differente lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda del laser incide direttamente sul modo in cui l'impulso luminoso agirà sulla pelle. Per capire meglio quest'azione è bene tener presente che i laser funzionano in modo differente in base all'obiettivo. In generale, si può dire che esistono tre fonti sulle quali agisce l'impulso del laser: melanina, emoglobina e acqua.

  • Melanina. La melanina è un pigmento che si trova nelle cellule degli esseri umani ed è relazionata con il colore della pelle, dei capelli e degli occhi. La pelle, i peli e i capelli più scuri presentano una maggiore concentrazione di melanina. Se l'obiettivo del laser è di distruggere il pelo, sarà necessaria una lunghezza d'onda in grado di raggiungere il follicolo pilifero (situato sotto la pelle).
  • Emoglobina. Altri tipi di laser, per esempio, possono agire sull'emoglobina, situata all'interno dei vasi sanguigni. Per questo, la lunghezza d'onda in questo caso è differente. Quando si attacca l'emoglobina con il laser, normalmente, il proposito è quello di eliminare varici o capillari dilatati.
  • Acqua. Per ultimo, ci sono laser che agiscono sull'acqua presente nella pelle. L'obiettivo, in questo caso, è vaporizzare i tessuti per rimodellarli.
laser-2.jpg

Anche il colore dell'impulso luminoso ha degli effetti sui risultati dell'applicazione del laser sulla pelle. I colori più comuni sono il rosso, il blu e il verde. Tra questi, il laser con luce rossa è il più diffuso e tra le sue funzioni troviamo: la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare. Per questo, la luce rossa è utile nei trattamenti di ringiovanimento della pelle, per attenuare rughe, smagliature, per idratare, dare compattezza e migliorare l'aspetto della cute in generale.

Il laser di colore blu, invece, si usa soprattutto per trattare l'acne, visto che la sua lunghezza d'onda permette penetrare la pelle e produrre ossigeno capace di distruggere i batteri che causano il problema: propionibacterium acnes. L'impulso di luce verde, infine, viene utilizzato per il controllo della pigmentazione cutanea e per attenuare le zone di differente colore. L'obiettivo, in questo caso, è agire contro le cellule responsabili della formazione di melanina, situate nella parte interna dell'epidermide.

L'impulso di luce laser si applica normalmente in medicina estetica per trattare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo, pelle opaca, rughe o acne. Per questo, il viso è una delle parti del corpo dove più si effettuano trattamenti laser. Nelle cliniche si trovano diversi tipi di laser, ognuno con una differente lunghezza d'onda e caratteristiche che lo rendono ideale per un determinato trattamento.

➡️ Se vuoi saperne di più sui trattamenti laser puoi visitare la nostra pagina di trattamento dove troverai informazioni dettagliate.

I laser per il viso più comuni

Come abbiamo spiegato precedentemente, attualmente esistono diversi tipi di laser, ognuno dei quali presenta caratteristiche, vantaggi e inconvenienti specifici. Questi laser si trovano in molte cliniche, nonostante ciò, difficilmente una clinica disporrà di tutti i laser, visto che ogni medico, normalmente lavora con uno o alcuni laser specifici.

Di seguito, ti presentiamo i laser più usati nelle cliniche per il trattamento di inestetismi del viso.

laser-3.jpg
  • Laser Gentle YAG. Questo tipo di laser si applica solitamente per stirare la pelle, soprattutto nella zona sotto il mento e sulle guance. La lunghezza d'onda di questo laser permette l'azione sugli strati più profondi della pelle senza danneggiare la superficie. Un aspetto importante di questo laser è che agisce soprattutto sulle pelli più scure.
  • Laser Nd-YAG. A differenza del precedente trattamento, indicato soprattutto per pelli scure, il Laser Nd-YAG utilizza un impulso effettivo su ogni tipo di pelle. Questo laser impiega diverse lunghezze d'onda, tra cui le più frequenti sono quella di 1064mm e la frequenza di 532mm. Una delle sue caratteristiche fondamentali è la velocità delle ripetizioni, che rappresentano un vantaggio, da una parte, e un inconveniente, dall'altro. Il vantaggio è che questo laser permette trattare parti del corpo più estese velocemente. Mentre, lo svantaggio è che la sua applicazione può risultare più fastidiosa e a volte dolorosa per il paziente. Questo tipo di laser si utilizza per l'eliminazione di macchie, inestetismi, rughe leggere, per migliorare la consistenza della pelle del viso e per eliminare tatuaggi.
  • Laser LED. È uno dei più tradizionali e anche tra quelli meno aggressivi. Per questo motivo, si utilizza solitamente per migliorare difetti superficiali come inestetismi cutanei causati da macchie o acne.
  • Láser Active FX. Si tratta di un laser di ultima generazione, che permette trattamenti più precisi ed efficaci. Per questo, si utilizza per trattare parti del corpo specifiche come la zona intorno alla bocca o il contorno labbra. Questo laser offre la possibilità di trattare rughe profonde, pelle flaccida e macchie sul viso.

Questi non sono gli unici laser che è possibile incontrare in una clinica. Esistono, infatti, altri modelli comuni come il Q-Switch, il V-Beam o l'Affirm. Quest'ultimo, come il laser Active FX, garantisce un trattamento di alta precisione e impulsi ad alta velocità.

Ricorda che, se stai pensando di sottoporti ad un trattamento laser sulla pelle, il tuo medico di fiducia saprà indicarti la soluzione più efficace e adeguata alle tue esigenze. Guidaestetica ha scelto per te i migliori professionisti, che avranno il piacere di conoscere i tuoi desideri e proporti le migliori soluzioni.

Le controindicazioni dei laser per il viso

I trattamenti laser per il volto non hanno particolari controindicazioni ma sono sconsigliati nella stagione estiva, quando l'esposizione ai raggi solari rende la pelle più sensibile con il rischio di creare delle antiestetiche iperpigmentazioni. Il consiglio migliore è sempre quello di affidarti a un medico specializzato che saprà valutare lo stato della tua pelle per consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze. In generale, il laser facciale è sconsigliato:

  • a tutte le persona che hanno tendenza a sviluppare cheloidi o cicatrici in rilievo
  • a tutte le persone con un tono di pelle olivastro, per loro aumenta il rischio di iperpigmentazione con fastidiose macchie
  • persone che presentano ferite sulla cute del volto o infezioni di vario genere
  • tutti i casi acneici dovranno prestare particolare attenzione, comunicando al proprio medico le eventuali cure farmacologiche a cui si sono sottoposte nei mesi precedenti.

Durante il periodo immediatamente successivo al trattamento dovrai idratare adeguatamente la tua pelle con prodotti specifici indicati dallo specialista e applicare costantemente una protezione solare con filtro UV a protezione massima. Siamo certi che dopo un breve periodo di cure post trattamento, la tua pelle tornerà a splendere come non mai!

👩 Hai già realizzato un trattamento laser per il volto? Raccontaci la tua esperieza e condividi la tua storia con la nostra Community!

Dott. Antonio Licata
Vicenza, Vicenza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.