Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Quali sono i vantaggi della depilazione a luce pulsata IPL?

Quali sono i vantaggi della depilazione a luce pulsata IPL?
Foto: Dr. Marco Spreafico
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 11 dic 2014 · Aggiornamento: 11 dic 2014
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Liberarsi dei peli indesiderati una volta per tutte può essere un'idea davvero "brillante" se ci si affida alle moderne apparecchiature "IPL", la cui efficacia risiede proprio nell'energia luminosa del raggio emesso, in grado di colpire un bersaglio specifico, il bulbo pilifero, per poi convertirsi in energia termica e distruggerlo.

Le lunghezza d'onda degli impulsi luminosi IPL possono essere calibrate e controllate con una precisione tale che solo le cellule bersaglio, i "cromofori" presenti nel bulbo del pelo, vengono irradiate e disintegrate dal calore, mentre i tessuti circostanti restano illesi e non si corre il rischio di ustioni o irritazioni durante la seduta, che risulta indolore e priva di effetti indesiderati.

La depilazione con luce pulsata non ha niente a che vedere con i comuni metodi di eliminazione dei peli, come rasoio, ceretta o creme, che si limitano semplicemente ad asportare il fusto, se pure a profondità diverse; il trattamento IPL è in grado di disattivare i bulbi piliferi, in modo da rallentarne progressivamente l'attività fino a rendere la ricrescita sporadica, limitata a qualche raro fusto debole e sottile, da trattare eventualmente con un paio di sedute di mantenimento all'anno.

Il trattamento IPL non si fa in una seduta singola, occorre seguire un ciclo, che può essere più o meno lungo a seconda della predisposizione soggettiva, del sesso, della zona che si intende trattare.

I peli che possono essere eliminati dal raggio luminoso, infatti, sono esclusivamente quelli che si trovano nella loro fase di crescita attiva, detta anagen, caratterizzata della presenza di molta melanina all'interno del bulbo e da una salda connessione col fusto, che fa da conduttore affinché il raggio IPL arrivi con tutta la sua energia e lo distrugga, senza danneggiare i tessuti circostanti.

Poiché i peli hanno un ciclo vitale suddiviso in tre fasi (anagen, catagen, telogen, fase della caduta) l'eliminazione di tutti i follicoli può avvenire solo progressivamente, con un numero di sedute sufficienti a coglierne via via una certa quantità nella fase di crescita ottimale per l'eliminazione.

Di solito un ciclo di cinque/sei trattamenti, con cadenza mensile, è in grado di dare un risultato soddisfacente. Le sedute non sono fastidiose e non richiedono anestesia, durano circa mezz'ora e al termine si possono riprendere le normali attività.

L'unica regola da osservare è evitare per tutto il ciclo di luce pulsata metodi di depilazione tradizionali che prevedono l'asportazione del bulbo, che renderebbero inutile il trattamento IPL eliminandone il bersaglio. I peli potranno essere rimossi esclusivamente con la lametta due/tre giorni prima di ogni seduta, in modo da rendere più visibili quelli in fase anagen.

Il periodo invernale è decisamente il più adatto per effettuare l'epilazione definitiva, sia perché permette senza grossi sacrifici di non depilarsi fra una seduta e l'altra, sia perché alcuni tipi di macchinari a luce pulsata hanno efficacia se c'è un contrasto sufficiente fra la tonalità della cute ed il colore del pelo: l'abbronzatura può ostacolarne molto gli effetti, e per lo stesso motivo renderli inadeguati sui fototipi scuri, che possono trovare maggiori garanzie nei trattamenti a laser o in apparecchiature IPL particolarmente avanzate, munite di più lunghezze d'onda.

Normalmente i trattamenti di depilazione definitiva con luce pulsata IPL permettono di raggiungere ottimi risultati con costi leggermente inferiori al laser, vale la pena perciò di valutare con uno specialista le diverse opzioni tenendo in considerazione la natura e la quantità dei peli, l'ampiezza della zona da trattare e i tempi richiesti per completare il trattamento.

Clicca qui per avere l'elenco dei centri dove si effettua l'epilazione definitiva

Cagliari, Cagliari
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Articoli correlati