Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Quali esercizi possiamo fare per migliorare i risultati di un'addominoplastica?

Quali esercizi possiamo fare per migliorare i risultati di un'addominoplastica?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 7 apr 2017 · Aggiornamento: 8 ott 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Realizzare una serie di esercizi dopo un'addominoplastica prolunga i suoi risultati e apporta tanti benefici anche per il recupero post chirurgico.

Dopo una gravidanza, la pelle e la muscolatura dell'addome non ritorneranno come prima della gestazione. Per lasciare posto al feto, i muscoli e la pelle si stirano separandosi dal centro. Come conseguenza si produce un eccesso di pelle e flaccidità muscolare. Lo stesso succede alle persone con un eccesso di peso, ma, in questo caso, invece di lasciare posto a un bambino, lo spazio creato serve per accumulare grasso.

Il risultato finale, sia in un caso che nell'altro, non è piacevole per molte persone, diventando un grave complesso estetico che colpisce anche da un punto di vista psicologico. Per fortuna, esiste un trattamento che è capace di risolvere il problema della flaccidità della zona addominale: l'addominoplastica, una tecnica chirurgica che riesce a dare al paziente un ventre più piatto, una pelle più compatta e una vita più stretta. Ma se alla chirurgia si aggiunge una pratica costante di una serie di esercizi concreti, il risultato sarà molto più soddisfacente per il paziente.

Cosa si ottiene con l'addominplastica?

L'addominoplastica è un'operazione di chirurgia estetica che consiste nell'estirpare la pelle in eccesso, e se è il caso, eliminare il grasso della parte medio bassa del ventre e per ultimo, rafforzare i muscoli addominali. Per questo il chirurgo esegue un'incisione di grande lunghezza (da un fianco all'altro) sulla zona pubica ed esegue anche un'incisione attorno l'ombelico per poterlo separare dai tessuti che lo circondano. Dopodiché il professionista separa la pelle dell'addome e, se i muscoli della parete addominale sono flaccidi, li rinforza con una sutura. Infine, stira la pelle verso il basso e toglie quella in eccesso. L'operazione di solito dura tra le 2 e le 4 ore ma, se la quantità di tessuto da migliorare non è eccessiva, l'addominoplastica avrà bisogno solo di 1 o 2 ore. In una miniaddominoplastica l'incisione non risulta così grande, e non dovrà essere eseguita nemmeno quella dell'ombelico. Questo tipo di operazione richiede un processo maggiore, per questo si realizzerà con anestesia generale.

↪️ Articolo correlato: Il post-operatorio dell'addominoplastica

La chirurgia addominale riesce ad ottenere risultati davvero stupefacenti, cambiando drasticamente l'aspetto del paziente. La sua pancia sarà totalmente ridotta. Ciò nonostante l'addominoplastica lascia una cicatrice permanente, che sarà più o meno lunga in base al volume di tessuto su cui si è dovuti intervenire  e che il chirurgo ha dovuto eliminare.

esercizi addominoplastica

Quali benefici apporta l'esercizio dopo un'addominoplastica?

Dopo un'operazione chirurgica, la zona interessata rimane danneggiata e infiammata. L'esecuzione di esercizi sarà un grande aiuto per avere un processo di recupero soddisfacente. Infatti, durante gli esercizi non si migliora solo la forma fisica, ma anche l'apporto del flusso sanguigno nella zona è molto maggiore, favorendo così la circolazione, una migliore cicatrizzazione, l'eliminazione del gonfiore e il recupero dei tessuti addominali. Inoltre, diminuisce anche la possibilità di comparse di trombosi venose (uno dei rischi di quest'intervento).

È totalmente raccomandabile che tutti i pazienti che si siano sottoposti a un'addominoplastica eseguano una serie di esercizi specifici per favorire il loro recupero.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara

Quanto tempo bisogna aspettare per fare esercizio dopo un'addominoplastica?

La pratica regolare di esercizio aiuta a mantenere la pelle e la muscolatura in piena forma, oltre a molti altri benefici per la salute che già si conoscono. Ma dopo un'operazione all'addome, il paziente dovrà aspettare un determinato tempo per precauzione. Questo dipenderà da vari fattori.

I primi 15 giorni dopo l'intervento non è conveniente forzare la muscolatura addominale, dato che la zona trattata è molto tesa ma anche per motivi che riguardano il processo di recupero. Ma dopo questo periodo, è consigliabile che il paziente cominci a fare piccole passeggiate aumentando il ritmo in maniera progressiva, sempre e quando il paziente non avverta alcun tipo di fastidio. Durante queste prime settimane, non è raccomandabile realizzare altro tipo di esercizi o sport.

Trascorse 4 o 6 settimane, quando i punti di sutura saranno stati tolti, il paziente potrà cominciare con la pratica di attivitpa sportive. Bisogna sottolineare che deve essere fatto in modo graduale affinché il corpo possa adattarsi di nuovo al ritmo di prima, specialmente dopo aver subito un intervento chirurgico. In ogni caso, sarà il tuo medico colui che determinerà se puoi o no fare esercizio e il tipo di intensità più adeguata.

Che tipo di esercizi sono raccomandati per favorire il risultato dell'addominoplastica?

Per prima cosa è consigliabile eseguire esercizi di stiramento della zona addominale, così si elimina la tensione tipica del post operatorio. Discipline come lo yoga o il pilates sono consigliabili per aumentare l'elasticità muscolare, anche se, come tutti gli sport, anche questi devono essere eseguiti sotto la supervisione di un professionista.

yoga post operatorio

In 4 o 6 settimane il paziente può cominciare a praticare esercizi per fortificare la zona addominale, ma mai fare pratiche sportive che implichino uno sforzo eccessivo o il sollevamento di oggetti pesanti.

Nella routine di esercizi, normalmente, si fa in questo modo: prima di cominciare i movimenti, è sempre raccomandabile eseguire alcuni esercizi di respirazione in maniera rilassata per mobilitare la muscolatura della zona, dopodiché, gli esercizi di respirazionediventano un poco più intensi e si comincia a lavorare già sul tessuto muscolare. Poi, da questa fase di respirazione comincia la pratica degli esercizi di tonificazione, delle serie ripetute di breve durata per non sforzare eccessivamente i muscoli dell'addome. Per ultimo, si realizzeranno esercizi di flessione. Sono delle abitudini molto semplici ma molto efficaci per ottenere un miglior aspetto a medio e lungo termine.

Gli esercizi dopo un'addominoplastica ti offrono grandi vantaggi per riprenderti dall'operazione chirurgica e per ottenere risultati molto soddisfacenti. Ma, soprattutto, lo sport sarà sempre il tuo miglire alleato per non riprendere peso, mantenere la muscolatura forte e la pelle tesa ed elastica.

👉 Sei diventata mamma e non riesci a far si che la tua pancia ritorni ad avere un bell'aspetto? Ti sei appena operata? Sei dimagrito molto e vorresti operarti? Vogliamo conoscere tutti i dettagli! Ti aspettiamo nel nostro forum!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.