Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Otoplastica senza intervento con Earfold

Otoplastica senza intervento con Earfold
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 2 mar 2017 · Aggiornamento: 9 ott 2020
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Le orecchie a sventola non hanno conseguenze sulla salute delle persone che ne soffrono, anche se possono incidere negativamente a livello psicologico a seconda del paziente.

Circa il 5% della popolazione possiede orecchie prominenti o è affetto dalle cosiddette orecchie a sventola, in base a quanto riportato su «Prevention of intra-auricular deformity in prominent ear correction» e «Otoplasty: evaluation, technique and review». Di questo cinque per cento della popolazione, più della metà delle persone assicura di essere stata vittima di scherzi a causa delle dimensioni e della forma delle proprie orecchie. In quasi la metà dei casi (circa il 46%), la persona considera di aver subito danni a livello psicologico a causa delle prese in giro, secondo i risultati dello studio «Ascolta le tue orecchie», realizzato da Allergan.

I complessi legati alle dimensioni e alla forma delle orecchie possono presentarsi in tenera età, specialmente durante l'infanzia. Per questo motivo, molti genitori decidono di correggere l'aspetto delle orecchie dei propri figli affinché non subiscano conseguenze psicologiche durante la crescita. Sempre secondo lo studio di Allergan, 9 persone su 10 credono che gli scherzi e le burle sulla grandezza delle orecchie hanno maggiori ripercussioni in età infantile, considerato che i bambini, in certi casi, possono essere molto spietati. Ciò potrebbe causare problemi relazionali e di isolamento alle persone affette dal problema.

Ma sono sempre di più anche gli adulti che, non soddisfatti del proprio aspetto, decidono di sistemare le proprie orecchie. Non è mai troppo tardi per una decisione di questo tipo e qualsiasi tecnica di otoplastica si può applicare sia sui giovani che sugli adulti.

Otoplastica

Si definisce otoplastica l'intervento che pone rimedio alle deformazioni dell'orecchio. Durante molti anni, i metodi per l'operazione si sono evoluti, dalle tecniche più invasive fino ai più moderni sistemi per niente invasivi, che risolvono il problema in pochi minuti.

Tra le tecniche di otoplastica più comuni si trova l'otoplastica non chirurgica, nella quale si applicano degli adesivi nella parte posteriore dell'orecchio per unire la cartilagine alla testa. Un'altra molto ricorrente è sicuramente l'otoplastica chirurgica, nella quale si realizza una piccola incisione sull'orecchio in modo da unire i lembi e ridurre l'apertura del padiglione auricolare.

Negli ultimi anni, si è diffusa molto anche l'otoplastica con fili tensori, un intervento veloce e poco invasivo che consiste nel realizzare delle microincisioni che non richiedono sutura.

earfold risultati

Otoplastica con Earfold

Se c'è un metodo che ha rivoluzionato i trattamenti di otoplastica negli ultimi anni è di certo l'Earfold. Il metodo Earfold è un tipo di otoplastica che non prevede chirurgia e garantisce risultati soddisfacenti in soli 20 minuti. In realtà non dovremmo considerare questa tecnica come un intervento, piuttosto come un impianto per correggere il problema.

L'impianto Earfold ha la forma di una U e si colloca sotto la pelle. La posizione si personalizza in base al paziente e ai risultati di studi previ. L'inserimento dell'impianto nell'orecchio può durare dai cinque ai venti minuti e si esegue in anestesia locale.

Uno dei maggiori vantaggi di questo sistema è che permette al paziente di farsi un'idea sul risultato finale. Per questo, si crea una simulazione previa di come saranno le orecchie dopo l'inserimento dell'impianto. Successivamente, si applica seguendo i dettagli dello studio personalizzato.

Dott. Federico Romano
Firenze, Firenze
Dott. Alessandro Nube
Albignasego, Padova

Efficacia dell'impianto

Molte persone si chiedono fino a che punto si può correggere l'effetto orecchie a sventola con il sistema Earfold. In questo senso, è opportuno ricordare che in base a studi clinici, come «Treatment of prominent ears with an implantable clip system: a pilot study», questo tipo di impianti può ridurre la prominenza dell'orecchio fino a un 37%. Questa percentuale della prominenza si riferisce alla distanza tra il bordo esterno dell'orecchio e la testa.

Composizione dell'impianto Earfold

L'impianto Earfold è di piccole dimensioni e non è visibile dopo l'operazione, poiché si inserisce in modo sottocutaneo. La struttura viene realizzata con una lega metallica detta Nitinol. L'impianto, inoltre, è rivestito in oro 24 carati di tipo biocompatibile per far in modo che non si noti una volta inserito sotto la pelle.

correzione orecchie earfold

Per chi è più adatto?

L'otoplastica non chirurgica con tecnica Earfold è consigliata sia per bambini che per adulti. Nel caso in cui si esegua l'impianto in tenera età, si consiglia a partire dai sette anni.

Principali vantaggi del sistema Earfold

In breve, possiamo riassumere come segue i vantaggi offerti dal sistema di otoplastica non chirurgica Earfold:

  • Risultati prevedibili. I risultati del sistema Earfold sono prevedibili grazie alla simulazione previa. Il paziente può conoscere l'aspetto che avranno le sue orecchie prima ancora dell'inserimento degli impianti. Allo stesso modo, può decidere i dettagli del risultato finale poiché gli impianti sono completamente personalizzabili.
  • Permanente. Una volta inseriti gli impianti all'interno delle orecchie, i risultati sono definitivi.
  • Sistema reversibile. Gli impianti si possono estrarre facilmente, anche se in questo caso l'orecchio tornerà alla sua posizione iniziale. Nonostante ciò, il fatto di poterli rimuovere è un fattore positivo per quei pazienti che non dovessero abituarsi all'impianto. Anche il processo di estrazione è molto semplice.
  • Inserimento veloce. Inserire gli impianti Earfold è questione di minuti. Tra cinque e venti, a seconda del paziente. Inoltre, non è necessaria anestesia generale.
  • Senza recupero post-operatorio. I risultati si possono apprezzare immediatamente e non è necessario un periodo di recupero post-operatorio. In questo caso, a differenza dei metodi tradizionali, dopo l'intervento non si applicheranno bendaggi. Non sarà necessario nemmeno estrarre i punti che si applicano per fissare l'impianto.

Se stai pensando di ricorrere al metodo dell'otoplastica per correggere le tue orecchie o quelle di tuo figlio o tua figlia, affidati a un medico di fiducia. Su Guidaestetica mettiamo a tua disposizione i migliori professionisti specializzati. Saranno lieti di aiutarti!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.