Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Lo sbiancamento anale

Lo sbiancamento anale
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 8 mar 2016 · Aggiornamento: 8 mar 2016
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Lo sbiancamento anale – dall'inglese 'anal bleaching'- consiste, come il nome stesso suggerisce, nel sottoporsi a un trattamento che comporta lo sbiancamento della pigmentazione più scura (o melasma) che riguarda la zona anale. Quasi sempre si realizza per questioni estetiche.

Oggi é una delle pratiche piú diffuse tra le donne degli Stati Uniti, dove viene effettuata non solo nei grandi saloni di bellezza, ma anche dalle estetiste più ordinarie. Esiste inoltre il kit fai da te, ovvero kit composti da prodotti chimici molto simili a quelli impiegati professionalmente, disponibili anche negli scaffali dei supermercati.

Ovviamente, sempre meglio rivolgersi ad uno specialista!

Ma come funciona lo sbiancamento anale?

Essendo un trattamento che é diventato popolare non solo negli Stati Uniti, ma anche in Colombia e in Venezuela, sono giá stati sviluppati diversi metodi per effettuare lo sbiancamento anale: creme, peelings chimici o trattamenti con il laser.

Il primo metodo consiste nell'applicazione di una crema sbiancante che inibirebbe la produzione di melanina (ovvero la sostanza che dà pigmento alla pelle), anche se gli esperti avvertono che questa crema puo' contenere prodotti chimici come l'idrochinone (un prodotto chimico usato anche nell'elaborazione delle foto, tinture per capelli e la produzione di gomma) e il mercurio, altamente dannosi per il nostro organismo, quindi bisogna stare attenti nella selezione della crema in questione. Dunque attenzione!

In passato si é fatto ricorso anche al peeling chimico, un intervento classico di chirurgia dermatologica che, pur dando buoni risultati, puó essere doloroso secondo pareri medici esperti.

Infine si puo' utilizzare il laser, ma sembra che questa soluzione sia dolorosa, tanto che non si realizza senza anestesia.

Lo sbiancamento non sarebbe privo di rischi, specie se si tenta la strada del fai da te. Per questo motivo bisogna stare attenti ad applicare i prodotti. L'ideale è consultare uno specialista!

Voi che ne pensate? L'avete fatto o lo fareste?
Poliambulatorio Med360
Senza opinioni
Brescia, Brescia
Jumeaux Med
Cagliari, Cagliari
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.