Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Cos'è la LESC?

Cos'è la LESC?
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 17 mar 2016 · Aggiornamento: 13 ago 2019
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La cellulite è una delle patologie della pelle più diffuse. Colpisce fino a un 90% delle donne, a prescindere dalla loro età o conformazione fisica e non è direttamente correlata al sovrappeso.

Di solito si tende a dire che tutti i casi di cellulite e di accumulo di grasso in certe zone del corpo si devono a una cattiva alimentazione e a causa di una vita sedentaria, ma non sempre è così. È ovvio che un'alimentazione ricca di grassi e zuccheri o non praticare sport regolarmente possa aggravare questi problemi, ma non sono comunque l'unica causa. Anche molte donne che si trovano nel loro peso ideale devono combattere contro la cellulite o contro i depositi di grasso localizzato che non si eliminano nemmeno con l'esercizio.

Cellulite, un problema molto complesso

eliminare cellulite

La cellulite è, in realtà, un problema molto complesso in cui intervengono molte varianti. Per questo eliminarla non è semplice. Difatti, anche se si riesce ad eliminare la cellulite, se il corpo ha tendenza a generarla, bisognerà tenerla sempre sotto controllo, per tutta la vita.

La cellulite e l'accumulo di grasso in certe zone del corpo di solito si presentano contemporaneamente, ma non sono la stessa cosa. Infatti, da un lato si parla di lipodistrofia, ovvero l’accumulo di grasso in una determinata zona, mentre dall’altro di cellulite, ovvero un'alterazione del tessuto sottocutaneo che da origine alla comparsa di noduli e depressione, che conosciamo come buccia d'arancia.

Sia la cellulite che i depositi di grasso localizzato appaiono su addome, braccia, glutei, cosce e anche sulle ginocchia. Ed entrambi i casi sono inestetismi molto resistenti e difficili da eliminare.

I trattamenti come la liposuzione aiutano a migliorare la cellulite in alcuni casi, ma non si può dire che questa sia la soluzione ideale per eliminarla per sempre. La liposuzione infatti è uno dei migliori modi di risolvere il problema del grasso localizzato, ma non è la migliore soluzione nel caso della cellulite

↪️ Articolo correlato: Dieta anticellulite, cibi di stagione che combattono la buccia d'arancia

LESC: lipoemulsione sottocutanea

La lipoemulsione sottocutanea (LESC) è una tecnica mini invasiva che permette di trattare gli inestetismi da cellulite e rimuovere il tessuto adiposo in eccesso in zone interne ed esterne su fianchi, cosce, addome, ma anche su zone solitamente più delicate come ginocchia e caviglie, oppure sul doppio mento.

La tecnologia utilizzata, ovvero l'emissione di ultrasuoni, è nota da molti anni. Ciò che rende nuovo il trattamento è il tipo di macchinario impiegato, il quale rende l'intervento minimamente invasivo, non doloroso e sicuro.

tecnica di lipoemulsione sottocutanea
Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara

La procedura

Questa tecnica permette di "sciogliere" il grasso all'interno degli adipociti per mezzo della multifrequenza ultrasonica pulsata emessa da una cannula collegata a un apparecchio elettromedicale ad ultrasuoni.

La cannula, che viene inserita nel tessuto adiposo mediante un piccolissimo foro di circa 2 mm effettuato dal medico, non taglia e non aspira, ma lascia integro il tessuto sottocutaneo e i capillari. Emette gli ultrasuoni in un range d'azione di 2,5 cm per un diametro di 3 cm. Pertanto è assolutamente impossibile provocare avvallamenti.

Durante l'intervento il grasso emulsionato in massima parte fuoriesce, in parte viene aspirato con siringa e il restante viene metabolizzato dall'organismo.

La L.E.S.C. non va confusa con una lipoaspirazione tradizionale, giacché adotta una nuova metodologia di intervento che ha un livello molto basso di invasività. Il trattamento richiede circa un'ora, tra preparazione, trattamento e post trattamento. È sufficiente infatti praticare una semplice anestesia locale, che rende il trattamento del tutto indolore. Al termine della procedura il paziente può riprendere le normali attività nello stesso giorno dell’intervento. Inoltre, la lipoemulsione sottocutanea può essere facilmente ripetuta se necessario dopo poche settimane.

Ecco quindi un nuovo modo di intendere il rimodellamento corporeo, seguendo un programma semplice e sicuro che potrà avvenire anche in più tappe ed integrarsi con altre metodologie medico –estetiche consigliate dal proprio medico di fiducia.

💬 Visita il nostro forum e scopri i risultati e gli effetti di questo trattamento chiaccherando direttamente con chi lo ha provato!

Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.