Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Blefaroplastica, il post operatorio

Blefaroplastica, il post operatorio
Dopo gli studi in Giornalismo Digitale mi sono specializzata nella redazione di articoli su salute e medicina, dal 2014 scrivo su moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 13 ott 2015 · Aggiornamento: 13 ott 2015
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

La blefaroplastica è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti, sia da donne che da uomini. In cosa consiste la fase post-operatoria?

Cos'è la Blefaroplastica?

La pelle che circonda gli occhi è più sottile rispetto al resto della pelle del viso. Ciò vuol dire che viene colpita più rapidamente, rispetto ad altri parte del corpo, da inestetismi cutanei come le rughe. La blefaroplastica, o chirurgia estetica delle palpebre, infatti, interviene nella zona occhi per contrastare il cedimento delle palpebre e le borse sotto gli occhi, eliminando eccessi di pelle e grasso. La blefaroplastica può essere totale, quando interviene su entrambe le palpebre, o inferiore o superiore, a seconda della zona in cui viene eseguita l'operazione.

L'intervento

L'operazione di blefaroplastica dura in media due ore se ci si sottopone a un intervento completo (blefaroplastica superiore e inferiore). Viene eseguita in anestesia locale o totale a seconda della decisione del chirurgo. A operazione finita, vengono chiuse le ferite su cui poi vengono messi dei piccoli cerotti. Solitamente la paziente resta con del ghiaccio sugli occhi per circa un'ora e poi può tornare a casa.

Il post-operatorio

Dopo aver tolto il ghiaccio e svaniti gli effetti dell'anestesia, è normale che ci siano i primi dolori post-operatori. Il vostro chirurgo vi consiglierà gli antidolorifici adeguati per superare i primi giorni. È indispensabile, inoltre, dormire con due cuscini sotto la testa per evitare che i gonfiori aumentino.

Il secondo giorno il paziente inizierà una terapia antibiotica e si raccomanda l'uso di un collirio per inumidire gli occhi. È possibile riprendere alcune attività, per esempio guidare, anche se è sempre consigliabile indossare degli occhiali da sole per ripararsi dalla luce e dallo smog.

Dopo quattro giorni dall'intervento si ha la prima medicazione e vengono tolgono i punti. Da questo momento ci si può lavare il visto in maniera normale e truccarsi. A questo punto il dolore è quasi sparito e verrà sostituito dal prurito, segno della guarigione (attenzione a non grattarsi).

Dopo due settimane dall'intervento il chirurgo controllerà le cicatrici e consiglierà una crema per il loro trattamento. In questa fase le ferite dovrebbero essere già guarite del tutto.

Dopo tre settimane dall'intervento si possono riprendere tutte le attività senza problemi, con l'accortezza di mettere nei primi mesi una crema solare ad alta protezione. I risultati definitivi saranno visibili completamente a sei mesi dall'intervento.

Dott. Angelo Scioli
Senza opinioni
Pescara, Pescara
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.