Aspire Assist: novitá per perdere peso

 · 
Aspire Assist: novitá per perdere peso

Approvato dalla Food and drug administration (Fda), AspireAssist é un dispositivo che serve ad aspirare il cibo dallo stomaco pensato per le persone affette da obesitá che desiderano perdere peso.

Secondo gli sviluppatori della Aspire Bariaatrics, si tratta di una soluzione innovativa che incoraggia la scelta di cibi più salutari, di porzioni più piccole e di uno stile di vita sano.

Grazie ad AspireAssist, i pazienti possono assumere i cibi e le bevande usuali in porzioni normali, imparando a seguire con il tempo una dieta alimentare piú sana, senza dover ricorrere a dei cambi alimentari drastici.

Il dispositivo si applica con procedura ambulatoriale all'interno dello stomaco del paziente mediante un sottile tubo che viene collegato ad un accesso esterno situato sulla superficie addominale.

Trascorsi circa 20 minuti dalla conclusione dei pasti, l'apparecchio può essere attivato per circa 5-10 minuti, aprendo la valvola e collegando un piccolo dispositivo portatile allo "Skin-Port".

In questo modo é possibile avviare il processo di aspirazione eliminando cosí il cibo in eccesso direttamente nel WC. Il procedimento dura pochi minuti e si conclude con l'immissione di acqua nello stomaco proprio per eliminare completamente i residui alimentari che possono essere rimasti.

Questo metodo permette di rimuovere circa un terzo del cibo ingerito prima che le calorie vengano assorbite dall'organismo, determinando così una perdita di peso significativa e fornendo allo stesso tempo l'apporto calorico necessario per le funzioni vitali dell'organismo.

É importante praticare questa terapia sotto controllo medico e seguiti da un'assistenza qualificata, oltre che adottare un corretto stile di vita. In tal senso é necessario seguire un programma che consiste in sedute individuali di counseling e incontri di gruppo che hanno l'obbiettivo di educare il paziente a nutrirsi in maniera più sana, in modo che con il tempo sia in grado di ridurre la frequenza delle aspirazioni.

Nel concedere l'approvazione all'uso di AspireAssist, la Food and drug administration (Fda) ha comunque precisato che questo dispositivo va utilizzato solo per coloro i quali, essendo obesi o in sovrappeso, non hanno trovato altro rimedio che gli abbia consetito di perdere peso.

Commenti (0)

Consulta il dottore